Appuntamento con la storia. Domani alle 17 al PalaLivatino è in programma la penultima giornata del campionato di Serie C1 di calcio a 5. E il calendario crea il big match decisivo: Ssd Gela futsal contro Pgs Vigor San Cataldo. Entrambe le formazioni sono in testa al girone B con 59 punti: chi vince mette un piede in Serie B. Un vero e proprio evento sportivo, presentato questa mattina in conferenza stampa da società e staff tecnico biancazzurri.
«La cavalcata di quest’anno di questo splendido gruppo del calcio a 5 ci lascia ben sperare per il futuro sportivo della nostra città – dichiara il presidente Maurizio Melfa -. Viviamo per un sogno sportivo adesso, la Serie B, un risultato che mai è stato raggiunto fino ad oggi a Gela in questo sport e sono certo che il palazzetto sarà pieno e impegnato a sostenere i nostri ragazzi».
La determinazione della squadra allenata da Enzo Fecondo per scrivere una pagina storica per lo sport gelese: «L’emozione è grande – dice il tecnico – siamo tutti consapevoli che i 60 minuti di domani decideranno il nostro destino. I ragazzi sono carichi, consapevoli dell’importante posta in palio, determinati a non vanificare i sacrifici di una stagione che ci ha visti sempre in testa. Sarà essenziale il supporto di tutta la cittadinanza, il pubblico sarà il nostro sesto uomo, il PalaLivatino dovrà essere una bolgia».
A grandi passi verso la 14º edizione delle Mini Olimpiadi di atletica leggera: l’iniziativa è in programma i prossimi 15 e 16 maggio nel suggestivo scenario delle Mura Timoleontee. Ad organizzare l’iniziativa come sempre è l’associazione Green&Sport guidata da Giuseppe Veletti.
«Lo sport non è solo un’attività fisica – spiega il prof. Veletti -, ma un potente strumento di crescita personale e di sviluppo sociale. La sua pratica, sia a livello amatoriale che professionale, porta benefici a lungo termine per la salute fisica e mentale, oltre a contribuire a costruire una società più inclusiva e consapevole».
Le Mini Olimpiadi degli alunni delle scolaresche nel parco archeologico delle Mura Timoleontee uniscono il valore dello sport alla valorizzazione del patrimonio storico culturale del territorio, ricercando l’identità di una città troppe volte dimenticata. Testimonial dell’evento saranno gli atleti Francesco Zito e Salvo Bianca.
Si è svolta in Sicilia la prima edizione della fase regionale di Trampolino Elastico, un evento che ha segnato un traguardo storico per la ginnastica isolana. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 70 atleti, il numero più alto registrato a livello regionale per questa disciplina, e si è svolta all’insegna della passione e del talento emergente.
Tre le Specialità in gara: Trampolino Elastico, Tumbling e Mini Trampolino.
A presiedere la giuria il giudice Giuseppe Infurna, affiancato da Jlenia Cosenza, Maria Carlotta Floridoro, Danilo Baldacchino, Sofia Serralunga e Federica Distefano. Per l’occasione era presente anche il Direttore Tecnico Regionale della sez TE Valter Miccichè.
A supportare gli Ufficiali di Gara regionale, la referente nazionale di giuria Francesca Beltrami e il giudice internazionale Andrea Dei Giudici, che hanno offerto la loro preziosa presenza.
Protagonista dell’evento la Gymnastics Club, che alla sua prima partecipazione ufficiale ha conquistato numerosi podi. I ginnasti sono stati accompagnati dal tecnico Ester Greco, e gli aspiranti Tecnici, Natalia Mastroluca, Giusy Lillo e Savio Magro che hanno seguito con grande dedizione ogni esercizio.
Risultati Campionato Individuale LB – Trampolino Elastico (TE) Senior Femminile: Sofia Scaduto prima classificata in tutte le specialità (trampolino, mini trampolino e tumbling). Senior Maschile: Salvatore Parisi primo classificato in trampolino, mini trampolino e tumbling. Risultati Campionato Individuale LA Junior 1 Femminile: Chiara Scuvera seconda al trampolino. Junior 2 Femminile: Claudia Nardo prima al trampolino. Senior F: Elena Pepi seconda al trampolino. Allieve A1: Alice Incorvaia terza al mini trampolino. Allieve A2: Sofia Rizzo terza al mini trampolino. Junior 1: Giorgia Marino e Chiara Scuvera seconde ex equo al mini trampolino. Junior 2: Claudia Nardo prima, Carla Mandrà seconda al mini trampolino. Senior Femminile: Elena Pepi seconda al mini trampolino.
Tumbling Allieve A1: Catherine Chiarenza prima classificata, Ludovica Puccia seconda. Allieve A2: Angelica Sudano prima; Sofia Rizzo undicesima, Matilde Zafarana tredicesima. Junior 1: Emily Gurrieri seconda, Giulia Di Fatta terza, Chiara Scuvera quinta. Junior 2: Claudia Nardo prima, Carla Mandrà seconda. Senior: Elena Pepi seconda.
All Around Senior Femminile: Sofia Scaduto prima classificata categoria LB ed Elena Pepi seconda nella categoria LA Senior Maschile: Salvatore Parisi primo classificato. Nella categoria LA Junior 1 Femminile: Chiara Scuvera seconda. Junior 2 Femminile: Claudia Nardo prima.
Un evento che segna un’importante tappa per la crescita del trampolino elastico in Sicilia, con prospettive promettenti per il futuro della disciplina.
Con sei vittorie consecutive il Volley Gela Ecoplast ha rivendicato prepotentemente la sua candidatura per la salvezza nel campionato di Serie D femminile. La squadra di Giacomo Tandurella, proprio nel momento più difficile della stagione, ha fatto quadrato intorno all’obiettivo cominciando a risalire la china in classifica: adesso la quota salvezza dista appena tre punti, quando mancano quattro giornate al termine della stagione.
«Il risultato di queste ultime sei partite – dice Mariaclara Argetta, schiacciatrice – è frutto di tanto impegno e sacrificio da parte di tutta la squadra, spinta da un obiettivo comune: la salvezza. Il percorso è stato reso difficile dalle sconfitte, ma risalire di certo non è impossibile come infatti stiamo dimostrando. Spero che questa perseveranza ci permetta di scrivere un capitolo importante nella storia del Volley Gela».
La sedicenne atleta gelese, studentessa del Liceo delle Scienze Umane, è già titolare in Serie D ed è sicuramente tra le protagoniste di quest’ultimo mese e mezzo, caratterizzato da una decisa inversione nel trend dei risultati. Bisognerà adesso continuare su questa scia durante il rush finale per raggiungere l’obiettivo stagionale.