Attualità

‘Stop al bullismo’ alla Quasimodo

Pubblicato

il

Stamattina presso l’istituto Quasimodo di Gela, si è svolto il progetto avviato del Rotary club di Gela, presieduto dall’avv. Valentino Granvillano, sul tema: stop bullismo e cyberbullismo.
Il progetto è stato attivato con la sinergia di varie figure professionali quali la psicologa dott.ssa Rosaria D’Amaro e con l’avv. Samanta Necchi, ed anche con la partecipazione della Polizia di Stato rappresentata dall’ Ispettore Salvatore Bernardo. Il format utilizzato ha previsto l’ausilio di slide e video interamente realizzati dal Rotary club Gela finalizzato alla fascia anagrafica della platea.
Lo scopo del progetto è quello di informare e sensibilizzare i ragazzi, già in così tenere età, sugli aspetti psicologici e legali che possono intrecciarsi in una vicenda di bullismo sia per quanto riguarda la vittima che per il bullo; il tutto finalizzato a prevenire la nascita di questa incessante vicenda che ormai è un fenomeno sociale molto diffuso.
Il progetto è stato ben accolto dai ragazzi. Cinque di loro hanno avuto la volontà personale di raccontare le loro storie personali quali vittime di atti di bullismo. Questo è stato un grande momento di elevatura personale ed anche di commozione generale della platea. L’incontro ha avuto la durata di due ore e gli studenti hanno avuto la possibilità di fare anche domande di approfondimento, curiosità e hanno potuto esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version