Attualità

Stop al caro-voli: tetto fissato al 200% di rincaro per i voli in Italia

Pubblicato

il

Il Governo , su proposta del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, ha approvato il provvedimento che mette un argine al caro voli nazionale.


La misura approvata ieri sera nel consiglio dei ministri, infatti, impone un limite agli algoritmi che aumentano i prezzi per le rotte nazionali di collegamento con le isole: il tetto viene fissato al 200% di rincaro per il costo del biglietto e dei servizi accessori rispetto alla tariffa media del volo.


Si tratta delle cosiddette tariffe dinamiche, applicate dalle compagnie aeree in determinati periodi dell’anno, orari e date di prenotazione.
In alcuni casi è anche vietato fissare le tariffe in base alla profilazione degli utenti (navigazione web o dispositivo usato) durante un periodo di picco di domanda legata alla stagionalità o in concomitanza di uno stato di emergenza nazionale: se comportano una penalizzazione economica sul prezzo del biglietto superiore al 200% della tariffa media del volo per le isole, saranno considerate pratiche commerciali scorrette.


“Questo provvedimento determinerà benefici per chi viaggia da e per la nostra isola – ha commentato l’On. Giuseppe Catania, Vicepresidente Commissione Attività Produttive,
Componente Commissione Bilancio dell’ Assemblea Regionale Siciliana Gruppo Fratelli d’Italia – intervenendo sul problema del caro voli che pesa sulle tasche dei siciliani da molti anni e che fino ad ora non era mai stato affrontato da nessun governo.
Inoltre, da sottolineare l’importanza del provvedimento utile a sostenere la domanda turistica che sta registrando grande dinamismo e grande attenzione per il mercato siciliano e che a causa del caro voli non è riuscita pienamente a svilupparsi”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version