Attualità

Studenti sorridenti e Centro educativo Balù, una rete per la formazione sui Dsa 

Pubblicato

il

Da una parte due associazioni impegnate sul territorio, dall’altra l’amministrazione comunale. Nasce così una rete che dà corpo al progetto “Parliamo di Dsa a Gela!”, iniziativa promossa dall’associazione Studenti sorridenti e dal Centro educativo Balù insieme all’amministrazione guidata dal sindaco Lucio Greco.

Due appuntamenti tra formazione e informazione sono in programma in città: il 16 ottobre dalle 10 in piazza Suor Teresa Valsè “Dsa in gioco!”, evento dedicato ai più piccoli, e il 22 ottobre dalle 16 all’ex chiesa di San Giovanni “Dsa e adulti. Testimonianze, diritti e progetti”. Il programma è stato presentato in conferenza stampa a Palazzo di città dal primo cittadino con le rappresentanti delle due associazioni: Giulia Manias per il Centro educativo Balù, Ilenia Salerno e Mariangela Tandurella per Studenti sorridenti.

A proposito della comunità degli adulti, si stima che circa il 4% della popolazione italiana conviva con la dislessia: per questo occorre anche coinvolgere le aziende, affinchè vengano aggiornati e attuati i protocolli esistenti e si promuova una reale inclusione anche in tutti i contesti professionali. «Il nostro obiettivo – hanno spiegato le promotrici dell’iniziativa – è sensibilizzare il territorio, formare e informare. Lavorare in rete su relazione e inclusione è ciò di cui il mondo dei Dsa ha maggiormente bisogno».  

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version