Seguici su:

Attualità

Su iniziativa di don Giuseppe Fausciana è nato il coro del Liceo Classico “Eschilo”

Pubblicato

il

Anche il Liceo Classico “Eschilo” ha il suo coro. Il debutto lunedi sera con un concerto tenutosi nell’aula magna dell’istituto alla presenza di familiari ed amici degli studenti e del personale scolastico.

Il coro scolastico è un progetto ideato e curato da don Giuseppe Fausciana, vicario foraneo di Enna e docente del Liceo Classico. Un’iniziativa  che si segnala per la partecipazione oltre che dei 14 alunni componenti del coro, anche di ex alunni che hanno dato il loro contributo spontaneo. 

È il caso di Martina Salamone che è stata la maestra e direttrice del coro e Giada Costa che ha presentato l’evento. 

Un progetto che ha consentito a tanti talenti di farsi notare e di coltivare la loro passione per il canto dedicandovi il tempo libero e rimanendo a scuola per le prove al termine delle lezioni mattutine. 

Lunedi, nell’aula magna del Classico, per i bravissimi coristi che si sono esibiti in un vasto repertorio con diversi generi musical gli applausi dei presenti hanno coronato un anno di impegno e sacrifici.

Il prossimo anno il coro Eschilo sarà iscritto ai cori della Rete nazionale dei Licei Classici.

Il primo ad elogiare i coristi è stato il dirigente scolastico Maurizio Tedesco, molto soddisfatto per le tante attività extracurricolari in cui gli alunni si sono impegnati dando il meglio e per la serenità e la gioia con cui hanno vissuto il loro tempo scolastico. Dopo gli anni del Covid quest’anno gli studenti hanno avuto la possibilità di tornare a stare insieme, di poter esprimere i loro talenti o misurarsi in nuovi campi attraverso le attività extracurricolari che la scuola ha proposto in vari ambiti: umanistico, scientifico, artistico, della comunicazione e dello spettacolo. 

Questi i nomi dei coristi: Virginia Venezia, Carla Vella, Federica Tascone, Chiara Stamilla,  Matilde Catalano, Domenico Verdone, Giovanni Palumbo, Leonardo Susino, Alessio Alabiso, Greta Bonura, Alessia Cilia, Sofia Di Buono, Giulia Bonaccorso, Federica Costa con Simone Scerra al pianoforte.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco i nuovi dirigenti scolastici siciliani

Pubblicato

il

Il nuovo sogno professionale è ricoprire il ruolo di dirigente scolastico. Sono giovani, motivati e pronti a ricoprire il ruolo dirigenziale. Il lavoro è importante, ben remunerato e carico di visibilità ma anche esposto a responsabilità oggettive. Ci sono giovani di 29 anni e sono i futuri dirigenti scolastici che guideranno l’organizzazione delle scuole siciliane.

È stato pubblicato il decreto sulla graduatoria finale del concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della Sicilia, secondo il D.D. n. 2788 del 18.12.2023 e al D.M. n. 194 del 13.10.2022 e l’ordine e il punteggio specificati nell’allegato “A”.


Dopo il ricorso valutato dalla Direzione, volto a segnalare l’errata attribuzione del
punteggio relativo ai titoli di servizio e professionali di uno dei candidati, in
relazione alle previsioni di cui al D.M. 13 ottobre 2022 n. 194 e relativa Tabella A;
Ritenuto necessario apportare, pertanto, nell’esercizio del potere di autotutela, la dovuta rettifica al punteggio attribuito all’interessato, a modifica della graduatoria già
pubblicata.


L’ Ufficio scolastico ha decretato la graduatoria finale approvata con decreto direttoriale D.G. USR Sicilia n. 104 del 9 aprile 2025 e relativo allegato “A”, concernente il concorso per titoli ed esami per il reclutamento di dirigenti scolastici presso le istituzioni scolastiche statali dei ruoli regionali della
Sicilia è stata rettificata.


Il decreto e la graduatoria allegata sono pubblicati sul sito istituzionale dell’USR Sicilia
nonché sul Portale INPA.

La pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti di legge.

Continua a leggere

Attualità

Esperienza indimenticabile sull’Amerigo Vespucci per gli alunni della “Romagnoli-Solito”

Pubblicato

il

Le classi quinte E ed F dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita a Porto Empedocle per una bellissima esperienza sul veliero “Amerigo Vespucci”. Iniziativa straordinaria per gli alunni e le insegnanti. Si tratta della più antica nave della Marina Militare, costruita nel 1931 come nave scuola per l’addestramento degli allievi dell’Accademia navale.

Ad accompagnare gli alunni le insegnanti Adriana La Barbera, Claudia Melilli, Anna Tasca Fabiana Vedda, Marilina Sillitto. Per i piccoli studenti una giornata indimenticabile, a contatto con un veliero di straordinaria importanza dal punto di vista storico e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Domani festa dedicata a San Giuseppe

Pubblicato

il

E’ il padre putativo di Gesù. Un uomo lavoratore scelto per la paternità eletta del Cristo.

Un momento importante per la comunità cittadina è la festa dedicata a San Giuseppe lavoratore, organizzata dalla Chiesa di Sant’Agostino.

Il triduo iniziato il 1 maggio, è stato dedicato a coloro che hanno preparato le Cene, alle famiglie e ai disoccupati. Domani, 4 maggio, festa esterna di San Giuseppe, le Sante Messe saranno alle ore 9.15, 10.30 e 12.00. Alle ore 10.00 inizierà la caratteristica “Asta di San Giuseppe” in Piazza Sant’Agostino e alle ore 16.00 il tradizionale gioco della pentolaccia “U jocu do jadduzzu”.

Alle ore 18.30 si snoderà la processione dell’antico simulacro di San Giuseppe nelle strade della Città. Verso le ore 22.00, inizierà lo spettacolo pirotecnico a conclusione dei festeggiamenti in onore del Santo Patriarca, sposo della Vergine Maria e patrono della Chiesa che prega per il suo nuovo Papa, successore di San Pietro, che in questa settimana sarà eletto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità