Successo per la prima edizione del premio nazionale “Federica Ambra Psaila”
Nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Mattina, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Federica Ambra Psaila, concorso artistico-letterario nazionale. Oltre...


Nella splendida cornice della terrazza di Palazzo Mattina, si è svolta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Federica Ambra Psaila, concorso artistico-letterario nazionale. Oltre 150 partecipanti provenienti da tutta Italia hanno preso parte all’iniziativa culturale, promossa dall’Associazione Ex Allievi del Liceo classico “Eschilo” presieduta da Maria Grazia Falconeri con il sostegno della famiglia di Federica.
La serata è stata condotta da Fabiola Polara. Ad aggiudicarsi il successo di questa prima edizione, Luigi Russo per la sezione narrativa ed Elvia Di Benedetto per la sezione grafica dedicata al fumetto. Ad esaminare i numerosi elaborati le commissioni presiedute rispettivamente dal preside Corrado Ferro e dal maestro Giovanni Iudice. Al secondo posto Virginia Venezia (narrativa) e Lia Russo (fumetto).
Tra gli intervenuti, il prof. Pietro Colletta docente dell’università di Enna che ha proposto un interessante percorso sul viaggio nella storia della letteratura, seguendo il tema del concorso. Luciana Psaila, sorella di Federica, ha ringraziato gli organizzatori per la proposta di questa iniziativa culturale in ricordo di una giovane brillante, sensibile, innamorata della bellezza, della sua città e del suo Liceo.
Ad impreziosire la serata, la performance degli alunni del Liceo classico “Eschilo” guidati dalle docenti Concetta Massaro e Lella Oresti, che hanno mostrato il loro talento attraverso un omaggio artistico alle passioni e agli interessi culturali di Federica. Ecco i loro nomi: Martina Romano, Sofia Di Buono, Giulia Macrì, Flavia Barletta, Andrea Migliore, Marta Di Dio, Virginia Venezia, Giovanni Palumbo.
