Seguici su:

Flash news

Sulla commissione di un concorso al Comune di Butera,il sindaco accusato di aver eluso la mozione consiliare

Pubblicato

il

Butera. Rapporti sempre più conflittuali tra esponenti della nuova maggioranza nata in consiglio e il Sindaco Giovanni Zuccalà. L’ultima accusa al sindaco riguarda l’elusione di una mozione del consiglio comunale di Butera.La vicenda la rende nota il presidente del consiglio Emilio Tallarita.

Il Consiglio Comunale di Butera con delibera n. 4 del 22 gennaio 2025 ha approvato – con 7 voti favorevoli e n. 5 astenuti (nessun voto contrario) – riguardo al concorso pubblico per 1 posto di assistente sociale, una mozione di indirizzo alla Giunta comunale per la nomina di membri esterni nella commissione giudicatrice del concorso, comunque presieduta, a garanzia dell’ente, dal segretario comunale.

“Questa richiesta-dice il presidente Tallarita- è stata motivata dal fatto che, essendo il nostro un piccolo comune, è facile che si possa dare adito a sospetti di favoritismo dovuti a possibili intrecci personali e, perché no?, amichevoli, sportivi, politici, economici, sindacali, sociali e quant’altro.Di tale mozione e di tali motivazioni il sindaco e la sua giunta non hanno tenuto conto tanto che il Responsabile delle risorse umane, dr. Rocco Faluci, attenendosi al nuovo Regolamento per la discipline dei concorsi, approvato nel 2024, e disconoscendo la funzione propositiva e d’indirizzo del consiglio comunale e della mozione approvata, ha nominato una commissione interna formata dalla dott.ssa Carnazzo, dalla dott.ssa Miraglia e se stesso, senza tener conto, nel suo caso, di altri dirigenti comunali con i requisiti e, soprattutto, che motivi di opportunità glielo avrebbero dovuto sconsigliare, sia perché autonominarsi è sempre un motivo giuridicamente e/o moralmente borderline, sia perché egli è membro del direttivo politico del PD, carica che lo pone in posizione di “frequentazione abituale” con eventuali candidati e, inoltre, in condizione di non poter eludere l’eventuale, ulteriore, disagio in fase di approvazione della graduatoria finale, che a lui compete”.

Cronaca

Violento scontro sulla Catania-Gela: 2 morti

Pubblicato

il

E’ pesantissimo il bilancio di un tragico incidente stradale che si è verificato sulla statale 417 Catania-Gela, nei pressi di Caltagirone. Due i morti. Ci sono anche dei feriti. Lo scontro è avvenuto tra due camion e quattro auto. Sul posto stanno operando i soccorsi.

Foto Franco Assenza

Continua a leggere

Attualità

Lavori in viale Indipendenza:la proposta di PeR

Pubblicato

il

Dopo la denuncia due giorni fa del farmacista Angelo Salafia sul Gazzettino di Gela e su La Sicilia, il movimento Per interviene sulla viabilità in viale Indipendenza evidenziando una carente programmazione e condivisone con commerciati e residenti.

In questi mesi troppi disagi, da Caposoprano al Lungomare, via Venezia e Macchitella ultimo quartiere di Gela oggetto di una serie di difficoltà. La farmacia di Piazza Eleusi ed i residenti della zona sono vittime di un cantiere che danneggia la viabilità ma anche i servizi. Infatti aver chiuso l’accesso alla farmacia é un danno non solo economico per l’attività ma una difficoltà per i cittadini a recarsi in farmacia per farmaci da banco o medicinali più importanti per la salute nonché i disagi creati a cittadini in condizioni di difficoltà come anziani e soggetti con disabilità. Si é considerato questo ? Si sta provvedendo?. PeR oltre alla segnalazione formula una proposta: nelle more di terminare i lavori che da quando appreso dagli interessati potrebbero protrarsi oltre il mese di Ottobre, si pensi a lavorare sulle carreggiate a step e non contemporaneamente, quindi l’invito ad utilizzare momentaneamente un transito unico alternato. Consentirebbe più transito ed un accesso più agevole per i cittadini ed un danno più lieve per la Farmacia.

Continua a leggere

Flash news

Appalto vigilanza sedi INPS passa a Security service

Pubblicato

il

L’accordo, dopo il passaggio di appalto per la vigilanza nelle sedi regionali Inps, anche sul territorio provinciale consentirà di mantenere i posti di lavoro degli operatori impegnati. Da Ksm a Security service, per le guardie giurate saranno mantenuti livelli occupazionali e diritti già acquisiti. “Per noi, è la riprova del lavoro fatto – dicono il segretario regionale Ugl sicurezza civile Salvo Luparelli, il segretario provinciale Ugl sicurezza civile Massimiliano Sollami e il vicesegretario Utl Filippo Crucillà – soprattutto, abbiamo puntato sulla salvaguardia dei posti di lavoro e dei livelli già acquisiti. Per gli operatori non cambierà nulla e ci sarà massima tutela”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità