Sulla visita di esponenti del governo al Muos il sindaco Conti chiede conto e ragione

Ieri il sottosegretario alla Difesa ed alcuni senatori si sono recati alla base militare Ulmo per un incontro sui cui motivi ed esiti non è trapelato nulla. Inaccettabile il mancato coinvolgimento del...

A cura di Redazione Redazione
21 marzo 2024 14:18
Sulla visita di esponenti del governo al Muos il sindaco Conti chiede conto e ragione -
Condividi

Ieri il sottosegretario alla Difesa ed alcuni senatori si sono recati alla base militare Ulmo per un incontro sui cui motivi ed esiti non è trapelato nulla. Inaccettabile il mancato coinvolgimento del sindaco che avrebbe potuto dare le giuste coordinate ed avanzare le preoccupazioni della comunità niscemese, sconfortata e preoccupata per la presenza di quell’installazione operativa da 10 anni senza alcuna certezza della sua incidenza sulla salute pubblica.

Il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti reclama un chiarimento con il governo sull’intera questione del Muos. In particolare auspica un confronto serio e costruttivo sulla questione dell’attività di monitoraggio dell’inquinamento elettromagnetico ed uno screening sanitario generale della popolazione.

L’impianto militare ha portato anche alla perdita di valore di una fascia molto ampia di territorio ma anche di tutto il Comune anche per la cattiva pubblicità degli ultimi 15 anni. Altra beffa per la comunità niscemese: è carta straccia il protocollo siglato nel 2011 tra Ministero della Difesa e Regione perché nulla è stato attuato. Una beffa per i cittadini niscemesi.

Segui Il Gazzettino di Gela