Sulle ali dell’entusiasmo, torna a giocare al PalaLivatino la Melfa’s Gela. Domani alle 18, nella sesta giornata del girone di ritorno del campionato di Serie C, il roster biancazzurro riceverà la visita della Stingers Reggio Calabria penultima in classifica con 10 punti. Vietato distrarsi: è questo l’imperativo per la squadra di coach Bernardo, reduce da sei splendide vittorie consecutive.
«Morale ed entusiasmo sono alti – conferma il tecnico della Melfa’s – e proprio per questo non bisogna mollare di un centimetro. Ai ragazzi piace questo clima e sentono la grande responsabilità di dover ripagare il pubblico che ci segue e ci accompagna. Si sentono parte di un percorso e di un progetto della città».
In palio due punti importanti per dare continuità alla grande scalata verso le zone nobili della classifica, in un turno interessante nel quale si segnalano anche gli incroci tra Comiso e Invicta (prima contro quarta) e tra Dierre e Catanzaro (sesta contro seconda).
Si è svolta in Sicilia la prima edizione della fase regionale di Trampolino Elastico, un evento che ha segnato un traguardo storico per la ginnastica isolana. La manifestazione ha visto la partecipazione di oltre 70 atleti, il numero più alto registrato a livello regionale per questa disciplina, e si è svolta all’insegna della passione e del talento emergente.
Tre le Specialità in gara: Trampolino Elastico, Tumbling e Mini Trampolino.
A presiedere la giuria il giudice Giuseppe Infurna, affiancato da Jlenia Cosenza, Maria Carlotta Floridoro, Danilo Baldacchino, Sofia Serralunga e Federica Distefano. Per l’occasione era presente anche il Direttore Tecnico Regionale della sez TE Valter Miccichè.
A supportare gli Ufficiali di Gara regionale, la referente nazionale di giuria Francesca Beltrami e il giudice internazionale Andrea Dei Giudici, che hanno offerto la loro preziosa presenza.
Protagonista dell’evento la Gymnastics Club, che alla sua prima partecipazione ufficiale ha conquistato numerosi podi. I ginnasti sono stati accompagnati dal tecnico Ester Greco, e gli aspiranti Tecnici, Natalia Mastroluca, Giusy Lillo e Savio Magro che hanno seguito con grande dedizione ogni esercizio.
Risultati Campionato Individuale LB – Trampolino Elastico (TE) Senior Femminile: Sofia Scaduto prima classificata in tutte le specialità (trampolino, mini trampolino e tumbling). Senior Maschile: Salvatore Parisi primo classificato in trampolino, mini trampolino e tumbling. Risultati Campionato Individuale LA Junior 1 Femminile: Chiara Scuvera seconda al trampolino. Junior 2 Femminile: Claudia Nardo prima al trampolino. Senior F: Elena Pepi seconda al trampolino. Allieve A1: Alice Incorvaia terza al mini trampolino. Allieve A2: Sofia Rizzo terza al mini trampolino. Junior 1: Giorgia Marino e Chiara Scuvera seconde ex equo al mini trampolino. Junior 2: Claudia Nardo prima, Carla Mandrà seconda al mini trampolino. Senior Femminile: Elena Pepi seconda al mini trampolino.
Tumbling Allieve A1: Catherine Chiarenza prima classificata, Ludovica Puccia seconda. Allieve A2: Angelica Sudano prima; Sofia Rizzo undicesima, Matilde Zafarana tredicesima. Junior 1: Emily Gurrieri seconda, Giulia Di Fatta terza, Chiara Scuvera quinta. Junior 2: Claudia Nardo prima, Carla Mandrà seconda. Senior: Elena Pepi seconda.
All Around Senior Femminile: Sofia Scaduto prima classificata categoria LB ed Elena Pepi seconda nella categoria LA Senior Maschile: Salvatore Parisi primo classificato. Nella categoria LA Junior 1 Femminile: Chiara Scuvera seconda. Junior 2 Femminile: Claudia Nardo prima.
Un evento che segna un’importante tappa per la crescita del trampolino elastico in Sicilia, con prospettive promettenti per il futuro della disciplina.
Con sei vittorie consecutive il Volley Gela Ecoplast ha rivendicato prepotentemente la sua candidatura per la salvezza nel campionato di Serie D femminile. La squadra di Giacomo Tandurella, proprio nel momento più difficile della stagione, ha fatto quadrato intorno all’obiettivo cominciando a risalire la china in classifica: adesso la quota salvezza dista appena tre punti, quando mancano quattro giornate al termine della stagione.
«Il risultato di queste ultime sei partite – dice Mariaclara Argetta, schiacciatrice – è frutto di tanto impegno e sacrificio da parte di tutta la squadra, spinta da un obiettivo comune: la salvezza. Il percorso è stato reso difficile dalle sconfitte, ma risalire di certo non è impossibile come infatti stiamo dimostrando. Spero che questa perseveranza ci permetta di scrivere un capitolo importante nella storia del Volley Gela».
La sedicenne atleta gelese, studentessa del Liceo delle Scienze Umane, è già titolare in Serie D ed è sicuramente tra le protagoniste di quest’ultimo mese e mezzo, caratterizzato da una decisa inversione nel trend dei risultati. Bisognerà adesso continuare su questa scia durante il rush finale per raggiungere l’obiettivo stagionale.
Dopo aver chiuso la regular season di Serie C con 20 vittorie in altrettante gare, l’Albert Nuova Città di Gela è entrata nel merito della “fase due” del proprio percorso stagionale. Il 18 maggio ci sarà la prima gara dei playoff in casa al PalaLivatino e la formazione giallorossa non intende lasciare nulla al caso.
Ecco perché nei giorni scorsi si è anche svolta un’amichevole interessante sul campo del Melilli, che milita in Serie B2 e punta ai playoff: una gara che ha dato importanti indicazioni a coach Massimo Bonaccorso.
«A Melilli ho visto ottime cose – spiega il tecnico delle giallorosse – al cospetto di un gruppo che punta ai playoff per andare in B1. Abbiamo giocato contro una squadra che ci ha messo sotto pressione in ricezione, la qualità della battuta in Serie B2 è superiore, ma anche nelle situazioni muro-difesa. Noi però abbiamo reagito bene, sono molto contento di questo test».
Una sconfitta per 3-1 con la vittoria del primo set e due parziali giocati punto a punto. Sono indicazioni sicuramente interessanti in vista dello start nei playoff: «Disputeremo un’altra amichevole – conclude coach Bonaccorso -, un lavoro che ci serve per prepararci bene sia a livello fisico che emotivo e mentale».