Seguici su:

Attualità

‘Tante voci ed una lode’: i cori siciliani a Gela

Pubblicato

il

Arrivano a Gela i cori siciliani. L’iniziativa è dell’ Associazione Perfetta Letizia che ha voluto offrire alla città di Gela la possibilità di ascoltare formazioni corali di prestigio nel panorama polifonico regionale. La Rassegna corale “TANTE VOCI UNA LODE” è alla sua 1a edizione e si collega alla manifestazione degli anni scorsi “NOTTE SACRA DEI CORI”, che ha visto la mobilitazione e la partecipazione diretta di almeno 5.000 persone in città. Si tratta di un evento di notevole rilievo culturale, in quanto i cori che parteciperanno si fanno interpreti e sostenitori delle proprie tradizioni musicali e portano con sé le loro esperienze musicali e culturali. Con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana e dell’Assessorato ai Beni Culturali e all’identità Siciliana, di FENIARCO, la Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali., di ARS CORI SICILIA, che riunisce i cori siciliani, del Comune di Gela e inserito nel cartellone degli eventi previsti per l’estate gelese 2022, l’evento sarà ospitato all’interno della splendida cornice della Chiesa Madre di Gela e vedrà esibirsi oltre 120 coristi. Saranno eseguiti canti della tradizione classica e sacra. Al termine esibizione a cori riuniti. La data è significativa perché il 19 settembre ricorre l’anniversario dell’Incoronazione della nostra Patrona, Maria SS. d’Alemanna. Si ringrazia il parroco della Chiesa Madre, Don Vincenzo Cultraro per la disponibilità. Il Sindaco del Comune di Gela, Avv. Lucio Greco, l’Assessore allo Sport turismo e Spettacolo, Terenziano di Stefano e i cori che hanno accettato l’invito dell’Associazione Perfetta Letizia a partecipare alla rassegna. Conduzione della serata affidata a Michela Italia. Si ringrazia il direttivo dell’Associazione Perfetta Letizia, Mario Turco, Stefania Vella, Cinzia Condorelli, Ferdinando Guarrera.

Questi i 4 cori selezionati :

Il Coro Polifonico G. Lo Nigro di Canicattì (AG) Dir. M° Carmelo Mantione – Pianista M° Simone Giardina
il Coro Magnificat di Barrafranca (EN) diretto dal M° Giuseppe Salamone – Pianista M° Emanuele Cravotta
Il Coro Cantus Novo di Ragusa (RG) diretto dal M° Giovanni Giaquinta – Pianista M° Danilo Ferro
il Coro Polifonico Perfetta Letizia di Gela diretto dal M° Melissa Minardi – Pianista M° Nuccia Scerra

Grande entusiasmo e fermento in città per accogliere i cori ospiti che saranno accompagnati a visitare la nave greca a Bosco Littorio. Un’opportunità per far conoscere i nostri tesori.
“Sono fermamente convinta che in un Coro, i motori per creare un vero “ insieme ” di voci, debbano essere, in primis, l’ empatia e l’ascolto.” – dichiara il Maestro Melissa Minardi, direttore del Coro Perfetta Letizia – “Questo fa sì che ognuna dei coristi partecipi alle attività del Coro per il piacere di unire le propria voce con le altre voci, alla ricerca della bellezza nel fare musica”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A maggio la Campagna di Prevenzione delle malattie della tiroide

Pubblicato

il

Caltanissetta – In occasione della Settimana Mondiale della Tiroide, che ricorre il 25 maggio, la Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Associazione di Caltanissetta, promuove una campagna di prevenzione delle patologie tiroidee, offrendo la possibilità di effettuare una visita specialistica gratuita per tutto il mese di maggio.

I disturbi della tiroide possono manifestarsi con sintomi comuni come stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, aumento di peso, stitichezza, intolleranza al freddo, cute secca, capelli fragili e depressione. Segnali spesso sottovalutati, ma che possono indicare un malfunzionamento della ghiandola tiroidea.Diagnosticare precocemente eventuali noduli tiroidei è fondamentale: il 50–60% della popolazione presenta noduli di piccole dimensioni visibili all’ecografia, mentre solo il 5% presenta noduli palpabili.

I tumori della tiroide, in costante aumento, colpiscono soprattutto le donne: nel 2021, in Italia, si sono registrate circa 12.200 nuove diagnosi, di cui 8.700 riguardanti donne. L’adenocarcinoma papillifero è la forma più frequente e rappresenta circa l’1% di tutte le neoplasie. Tra le donne sotto i 40 anni si tratta del secondo tumore più diffuso dopo quello al seno. La campagna prevede la visita specialistica gratuita e l’ecografia tiroidea con contributo spese forfettario.

Continua a leggere

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità