TEDxGela il 18 ottobre al teatro Eschilo con “Sradicati”
In città la quinta edizione dell’appuntamento di caratura internazionale: sul palco gli speaker nel tema “La forza delle nuove radici”


La città si prepara ad accogliere una nuova edizione di TEDxGela, l’appuntamento che porta sul palco del teatro comunale Eschilo idee e storie capaci di ispirare e di generare cambiamento. Il 18 ottobre 2025 la città diventa teatro di riflessione e futuro, con un tema forte e universale: “Sradicati: la forza delle nuove radici”. Un tema molto forte e attuale: essere sradicati, infatti, significa vivere una rottura, lasciare un luogo, un’abitudine, una mentalità. L’evento, fin dalla prima edizione del 2021, è organizzato dall’associazione Semi Spazi Condivisi su licenza ufficiale TED. L’Organizer e licenziatario è Vincenzo Lo Blundo, che insieme al Team porta avanti l’impegno di costruire l’appuntamento: i biglietti sono già disponibili sulla piattaforma eventbrite.com.
Quest’anno sul palco ci saranno storie di trasformazione, identità, cambiamenti climatici, migrazioni e resilienza. Storie di chi ha saputo trovare terreno fertile dopo un cambiamento radicale, trasformando lo sradicamento in nuova linfa vitale. Tra i patrocini istituzionali, insieme ad Assemblea Regionale Siciliana e Comune di Gela, quest’anno il TEDxGela vanta anche l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, che ne ha immediatamente sottolineato il valore culturale e sociale per tutto il territorio.
Gli speaker, protagonisti di storie ed esperienze d’eccellenza, arriveranno in città da tutta Italia: Alfonso D’Ambrosio – Dirigente scolastico innovatore, pioniere nella didattica che unisce scuola, tecnologia e territorio; Andrea Boscaro - Formatore e consulente di digital marketing, fondatore di The Vortex, autore e divulgatore della cultura digitale come radice del futuro; Giusy Cipolla & Jerry Prestigiacomo – Imprenditori e fondatori di Apenera Gin, un progetto che racconta la Sicilia attraverso innovazione, tradizione e convivialità; Ivana Pantaleo – Attrice, eco-stilista e performer olistica, porta sul palco l’arte come spazio di equilibrio tra sostenibilità, creatività e spiritualità.
E ancora: Marco Pirrello – Regista e direttore della fotografia siciliano, autore di Three Wishes in Gaza e del libro fotografico Inquadrando Palestina, con uno sguardo civile e umano sulle storie invisibili; Silvia Gavarotti – Vocal coach, attrice e formatrice, ideatrice del metodo Power Speaking, trasforma la comunicazione in un’esperienza liberatoria e autentica; Stefania StefanI – Ricercatrice e Professore Ordinario di Microbiologia, esperta di resistenza antimicrobica e punto di riferimento internazionale nella ricerca scientifica; Vincenzo Costantino (Cinaski) – Poeta e scrittore, voce libera della scena culturale italiana, capace di trasformare la poesia in esperienza viva e condivisa.