Politica

Termovalorizzatori, Musumeci accelera:Basta discariche, i rifiuti diventino cenere

Pubblicato

il

“C’è una parte di rifiuti che è indifferenziabile e che può andare soltanto in discarica. Noi non vogliamo mandarli in discarica. Li vogliamo fare diventare cenere”. Il governatore Nello Musumeci conferma la notizia anticipata da Repubblica e rivendica la scelta “politica” di ricorrere ai termovalorizzatori o – come preferisce definirli – termoutilizzatori. Lo fa in una conferenza stampa convocata a Palazzo d’Orleans alla presenza dell’assessora all’Energia, Daniela Baglieri, e del dirigente generale del dipartimento acque e rifiuti, Calogero Foti.
“I termoutilizzatori – dice Musumeci – da una parte distruggono l’indifferenziata e dall’altra producono energia”. Confermata sia la scelta dei due impianti: uno per la Sicilia occidentale, l’altro per la Sicilia orientale. Sette le società che hanno partecipato alla manifestazione d’interesse, pubblicata lo scorso giugno. Nessun cenno invece alle proposte di localizzazione degli impianti: “Le proposte – taglia corto Musumeci – sono al vaglio del nucleo di valutazione, che completerà l’iter entro febbraio”. Prima di marzo, dunque, il governo si riserva di non rivelare i siti individuati nelle proposte dei privati per realizzare i termovalorizzatori.
“Gli impianti – promette Musumeci – lavoreranno rifiuti non pericolosi. È una iniziativa che finalmente fa riflettere su un dato: altrove la spazzatura è risorsa, da noi è un problema”. Per il governatore “non ci deve essere spazio per male intenzionati e in questa nostra terra di male intenzionati non ne mancano”.
In risposta al coro di no sollevato dalla politica sulla questione, Musumeci rilancia e ne fa una questione etica: “Chi vuole stare dalla parte della malavita e alimentare la vita delle discariche, è libero di farlo. Vorrei guardarli in faccia, quelli che dicono di no”.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version