Seguici su:

Attualità

Trainito:”servono misure concrete per la sicurezza in centro storico”

Pubblicato

il

Francesco Trainito, Presidente della Confcommercio Ascom di Gela, esprime profonda preoccupazione per la recente serie di incidenti verificatisi nella nostra città, con particolare riferimento al centro storico.

“Gli eventi degli ultimi giorni non solo hanno scosso la nostra comunità, ma hanno anche evidenziato criticità nella gestione della sicurezza pubblica che non possono più essere ignorate”- sottolinea.

È ormai evidente che la situazione richiede un intervento immediato e deciso da parte dell’Amministrazione Comunale. Il centro storico, cuore pulsante delle nostre attività commerciali e punto di ritrovo per cittadini e turisti, deve essere reso sicuro e vivibile. La mancanza di sicurezza non solo mina la fiducia della comunità, ma danneggia anche l’immagine della nostra città, con ripercussioni negative sul commercio locale” – continua

Il presidente dei commercianti chiede all’Amministrazione di intervenire con urgenza e in maniera fattiva, mettendo in atto una serie di misure concrete per garantire la sicurezza nel centro storico.

Quattro le tipologie di interventi suggerite all’amministrazione che sono così sintetizzati:

  1. Aumento della presenza delle forze dell’ordine: Una maggiore visibilità e un pattugliamento costante possono rappresentare un deterrente eQfficace contro atti di vandalismo e criminalità.
  2. Implementazione di sistemi di videosorveglianza: L’installazione di telecamere di sicurezza in punti strategici può facilitare l’individuazione dei responsabili e prevenire ulteriori incidenti.
  3. Miglioramento dell’illuminazione pubblica: Una buona illuminazione delle strade e delle piazze è essenziale per creare un ambiente sicuro e accogliente, scoraggiando attività illecite.
  4. Collaborazione con le associazioni di categoria e i cittadini: È fondamentale instaurare un dialogo continuo con le associazioni di categoria e i cittadini per recepire segnalazioni, suggerimenti e feedback utili per migliorare la sicurezza urbana.

Confcommercio Ascom di Gela si è detta pronta a collaborare con l’Amministrazione e con tutte le forze dell’ordine per individuare le soluzioni più efficaci e per garantire un futuro sereno e prospero alla nostra comunità.

“È essenziale che tutti facciano la propria parte per proteggere il nostro centro storico e salvaguardare il benessere di residenti, commercianti e visitatori.Confidiamo in una rapida risposta da parte dell’Amministrazione e ci aspettiamo che vengano prese misure concrete per risolvere queste criticità nel più breve tempo possibile”- conclude Trainito.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità