Attualità

Treni blues nella Siracusa- Ragusa e in seguito pure fino a Gela

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi, da un incontro tra la direzione regionale di Trenitalia  e i rappresentanti dei Pendolari della linea Siracusa-Ragusa-Gela, Andrea Patriarca e Pippo Gurrieri del Comitato Pendolari Siciliani è stato reso noto che nella tratta Siracusa-Ragusa-Caltanissetta si faranno ammodernamenti.

Altra novità è l’immissione in servizio dei nuovissimi treni Blues tra Siracusa e Ragusa. Sarà un’immissione parziale, non ancora per tutte le corse. Per i treni che vanno oltre Ragusa, infatti, continueranno ad essere ancora utilizzate le ALN 668, di cui è comunque prevista la progressiva sostituzione. Trenitalia valuterà comunque la possibilità tecnica di utilizzare i Blues anche da e verso Gela.

E’ stato inoltre confermato l’inizio dei lavori per l’installazione su tutta la tratta del moderno sistema di circolazione Ermts, lavori svolti inizialmente nelle ore notturne senza influenzare il traffico ferroviario, solo nel 2024 occorrerà un periodo di chiusura al servizio per ultimare i lavori di potenziamento della Caltanissetta – Gela

I Blues sono treni moderni, appena usciti di fabbrica, altamente tecnologici, dotati di area giochi per bambini, climatizzatori di ultima generazione, sui quali è possibile trasportare le biciclette, con una capienza alta. A regime (cioè una volta effettuati gli interventi infrastrutturali programmati), accorceranno le percorrenze lungo tutta la tratta fino a Gela.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version