Un confronto su progetti a sostegno di chi è in carcere e chi torna libero

Proficuo incontro ieri mattina tra l'assessore ai Servizi Sociali Nadia Gnoffo e la direttrice del carcere di contrada Balate dott.Cesira Rinaldi.Con loro c'era Carlo Varchi da molti anni volontario...

A cura di Redazione Redazione
30 settembre 2022 05:57
Un confronto su progetti a sostegno di chi è in carcere e chi torna libero -
Condividi

Proficuo incontro ieri mattina tra l'assessore ai Servizi Sociali Nadia Gnoffo e la direttrice del carcere di contrada Balate dott.Cesira Rinaldi.Con loro c'era Carlo Varchi da molti anni volontario all'interno del carcere.

E' stato proprio Varchi a favorire questo incontro alcuni giorni dopo la riunione del Got ( gruppo osservazione e trattamento) del carcere di cui fa parte come volontario.

Sono emerse in quell'occasione varie problematiche alcune delle quali possono trovare soluzione con l'aiuto dell' amministrazione comunale .

Con l'assessore Gnoffo ieri si è parlato di attività rieducative all'interno del carcere ma anche di progetti lavorativi per consentire a chi lascia il carcere di avere in tasca qualche euro per affrontare il reinserimento sociale.

È stato chiesto anche un collegamento pubblico tra la stazione e il carcere per favorire il colloquio tra detenuti e le loro famiglie che arrivano con il bus dalle loro città. L'assessore Gnoffo si è impegnata a prospettare il caso al collega Licata che si occupa di trasporti.

Seguirà inoltre da vicino la costruzione di progetti dedicati a chi esce dal carcere e no ha familiari o una casa.

Segui Il Gazzettino di Gela