Attualità

Un evento da dedicare alla figura di Emanuele Morselli

Pubblicato

il

Un evento da organizzare per mettere in luce e far conoscere alle giovani generazioni lo scienziato ed economista gelese Emanuele Morselli.

Una decisione nata a seguito dell’iniziativa di Alessandro Morselli, docente dell’Università Sapienza di Roma, che ha fatto dono  al Comune di un suo lavoro dal titolo “Contributo alla storia del pensiero finanziario: la teoria della parafiscalità di Emanuele Morselli”, pubblicato nella rivista scientifica “Il Pensiero Economico Moderno”.

L’opera pone in evidenza l’importante contributo scientifico compiuto dall’economista e scienziato di Gela, Prof. Emanuele Morselli nel percorso di sviluppo della finanza pubblica.

Il Prof. Morselli, a seguito degli studi sulle finanze degli enti pubblici non territoriali, giunse ad elaborare, nel 1938, la ‘Teoria della parafiscalità’, originale e propositiva, in grado di consentire un importante avanzamento della dottrina della finanza pubblica.

Per l’occasione della consegna della pubblicazione al Comune erano presenti con il sindaco e l’assessore alla cultura anche l’assessore Romina Morselli e il consigliere comunale Giuseppe Morselli, orgogliosi della grande levatura del prof. Emanuele Morselli, fratello del loro nonno. Il prof. Morselli ha lasciato in eredità una qualificata e ampia produzione scientifica estesa anche all’economia politica, alla sociologia e alla politica economica.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version