Seguici su:

Attualità

Un poliziotto tra i banchi

Pubblicato

il

Ragusa – L’iniziativa in argomento come nel noto film “Un poliziotto alle elementari”, interpretato da Arnold Schwarzenegger, in cui un poliziotto si infiltra tra i banchi di scuola per condurre una delicata indagine, vede veri poliziotti appartenenti alla Polizia di Stato sedersi tra i banchi di scuola e condividere con gli alunni una giornata di scuola, ma questa volta non con finalità investigative, quanto invece per realizzare un progetto di comunicazione immediato e diretto con i ragazzi,in grado di fornire loro un approccio confidenziale, aperto e schietto con gli uomini in divisa, senza barriere, col risultato secondario di raccogliere i dubbi e le curiosità che le nuove generazioni maturano nel loro percorso di crescita e che a volte non sono nelle condizioni di poterlo esporlo liberamente e senza filtri.

Pertanto, in aggiunta alle già consolidate campagne di informazione presso le scolaresche avviate dalla Polizia di Stato per sensibilizzare i ragazzi alla legalità ed al rispetto delle regole, tale iniziativa si pone quale strumento di vicinanza con gli alunni in un clima di assoluta parità, senza cattedre e senza divisioni, col solo fine di condividere un’esperienza comune e interscambiare reciprocamente informazioni.

Nello specifico, la Questura di Ragusa ha fortemente voluto focalizzare la chiacchierata con i ragazzi sul tema della sicurezza stradale e sue relative attribuzioni, coinvolgendo il Comandante e gli operatori della Sezione della Polizia Stradale iblea che si sono immediatamente immedesimati nei panni dell’estemporaneo alunno, pronto a sedersi e condividere i medesimi banchi di scuola.

Altrettanto pronta è stata la risposta dei dirigenti scolastici interpellati, che hanno subito fornito sostegno e collaborazione a tale progettualità, al momento avviata negli Istituti Comprensivi di Ragusa “Fabio Besta”,di Modica “Raffaele Poidomani”, di Vittoria “Enrico Fermi” e di Comiso “Giosuè Carducci”, in cui il corpo docente ha permesso anche la distribuzione di un questionario completamente anonimo,preparato dalla Polizia Stradale e da consegnare ai ragazzi, in cui sono presentate una serie di domande tecniche sulla conoscenza della guida dei diversi veicoli e sulle varie fattispecie comportamentali, anche al fine di acquisire dagli esperti della sicurezza una piattaforma statistica di analisi sulle attitudini delle nuove generazioni nell’approcciarsial mondo della circolazione stradale, in modo da fornire agli operatori nuovi interessanti spunti in chiave preventiva.

L’ iniziativa avrà una sua ciclicità per tutto il corso dell’anno scolastico e sarà distribuita nelle varie classi di primo e secondo grado, con l’intento di incrementare anche in altri istituti della provincia la presenza di un poliziotto tra i banchi di scuola.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Una riflessione sul corpo femminile nel webinar “Come tu mi vuoi” promosso da Fidapa young 

Pubblicato

il

Il webinar “Come tu mi vuoi. Sguardi che plasmano: il corpo femminile tra narrazioni di genere e ideali estetici”, promosso dal gruppo Young della Fidapa gelese coordinato da Azzurra Buccinnà, ha proposto una riflessione sul corpo della donna, evidenziando quanto e come sia stato e sia ancora oggi influenzato da modelli culturali, sociali e mediatici.

Nel corso  dell’incontro sono intervenute la podologa Marta Cacciatore (sezione di Cammarata-San Giovanni Gemini) la psicologa Antonella Alberti (sezione di Mistretta) e la ricercatrice universitaria e avvocata Laura Pergolizzi (sezione di Messina). Hanno partecipato anche anche la presidente nazionale della Fidapa Cettina Corallo, Letizia Bonanno presidente del distretto Sicilia e Rita Spataro presidente della sezione di Gela.

«Il nostro obiettivo è quello di indurre ad una riflessione sul fenomeno del “male gaze”, ovvero lo sguardo maschile interiorizzato, che finisce per influenzare profondamente il modo in cui le donne si vedono, si giudicano e si raccontano», ha dichiarato Buccinnà.

Continua a leggere

Attualità

Cambio in Prefettura: Mancuso saluta il nuovo prefetto e ringrazia l’uscente

Pubblicato

il

«Rivolgo il mio più sincero benvenuto istituzionale alla dottoressa Licia Donatella Messina, che domani si insedierà ufficialmente come nuovo Prefetto di Caltanissetta. La sua presenza rappresenta un presidio fondamentale per garantire sicurezza, legalità e coesione sociale in un territorio che vive sfide complesse ma che possiede potenzialità straordinarie», dichiara l’onorevole Michele Mancuso, deputato regionale di Forza Italia all’ARS.

Mancuso sottolinea come il ruolo del Prefetto sia strategico per consolidare il rispetto delle regole, il contrasto alle illegalità e il rafforzamento della percezione di sicurezza tra i cittadini: «La legalità e la sicurezzau non sono solo principi, ma pilastri su cui costruire il futuro di una comunità. In questo senso, la Prefettura è un punto di riferimento essenziale per coordinare istituzioni, forze dell’ordine e amministrazioni locali, al fine di garantire risposte concrete alle esigenze della collettività».

Il deputato nisseno evidenzia inoltre alcune priorità per l’entroterra siciliano: «Caltanissetta e la sua provincia affrontano problematiche che richiedono impegno e sinergia tra tutti i livelli istituzionali. Dall’emergenza idrica alla prevenzione degli incendi, fino alla viabilità – vera eh propria piaga dell’entroterra – sono tante le sfide da affrontare per ridare slancio a un territorio che merita attenzione e investimenti. Come rappresentante del Parlamento regionale, sarò sempre pronto a offrire il mio supporto al nuovo Prefetto, mettendo a disposizione ogni strumento politico e istituzionale utile a risolvere criticità e a promuovere progetti di sviluppo».

Mancuso conclude con un auspicio di collaborazione e dialogo costante: «Sono certo che, insieme alle istituzioni locali, alle forze sociali ed economiche, la dottoressa Licia Donatella Messina saprà interpretare al meglio il suo ruolo, con la determinazione e la sensibilità che il nostro territorio richiede. Da parte mia, assicuro fin d’ora la massima disponibilità a lavorare in sinergia, affinché legalità, sicurezza e crescita possano essere gli assi portanti di una nuova stagione per la nostra provincia».

Infine, un pensiero di gratitudine al prefetto uscente: «Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla dottoressa Chiara Armenia per l’impegno e la dedizione dimostrati nel corso del suo mandato. Il lavoro svolto rappresenta una base solida su cui proseguire con rinnovata energia e determinazione».

Continua a leggere

Attualità

Provenzano dj, special guest l’otto agosto al Disco Village a Macchitella

Pubblicato

il

Sarà Provenzano dj, lo special guest della terza serata del Disco Village, prevista per venerdì 8 agosto, alle 20. Il palco ospiterà anche il concerto live dei Parsifal con un tributo ai Pooh, i balli di gruppo e musica caraibica della Gela Dance Club di Nadia D’Arma e il dj set di Alex Tignino. La manifestazione sarà presentata da Nyco; stage director, è Roberto Battaglia.

Organizzato da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management, Disco Village si terrá a partire da venerdì 1 agosto in piazza Suor Teresa Valsè, accanto a ”Il Kiosketto” a Macchitella. Per l’occasione, Radio Gela Express festeggerà 40 anni dalla sua fondazione.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità