Seguici su:

Attualità

Una storia di presunte truffe e locali occupati senza titolo

Pubblicato

il

 E’ scontro duro tra l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli e il presidente dell’associazione antiracket Salvino Legname. Pomo della discordia la riparazione di una perdita idrica a Palazzo Guttilla, edificio del Comune in cui hanno sede alcune associazioni tra cui l’Antiracket.

Legname ha provveduto a far riparare la perdita per il ripristino della fornitura idrica nell’edificio spendendo poco meno di 2 mila euro a fronte di una stima di 35 mila euro resa nota dal Comune durante un incontro in cui fu detto che l’Ente per le difficoltà finanziarie in cui versava non aveva disponibilità  di quella somma. In più occasioni da luglio, attraverso vari canali comunicativi, Legname ha fatto intendere che dietro possa esserci una truffa. Ma l’assessore non ci sta.

< Sfido Legname a presentare denuncia in Procura se ritiene che si adombri il reato di truffa invece che infangare le istituzioni- dice l’assessore –  il settore dei Lavori pubblici chiese ad una ditta specializzata di effettuare un sopralluogo con i nostri tecnici a Palazzo Guttilla al termine del quale ci fu riferito che il problema non era solo all’impianto idrico ma anche a quello elettrico con tanti fili esposti a perdite idriche. Un lavoro molto più complesso che si sarebbe concluso con la certificazione dell’idoneità degli impianti. Lavoro che non è stato mai affidato perché il Comune non aveva i soldi per farlo. Proponemmo alle associazioni di sostenere loro le spese per poi compensarle con il canone minimo che loro versano per i locali. Dove sta la truffa? Chi ha avuto vantaggi e chi danni in questa vicenda?>.  

L’assessore Morselli va oltre e si spinge nel campo della legalità. <Se dobbiamo dire tutta la verità – aggiunge – è bene che si sappia che l’antiracket guidata da Legname occupa i locali di Palazzo Guttilla senza averne titolo. La convenzione il Comune l’ha stipulata anni fa l’associazione antiracket “Giordano”, che per le note vicende, oggi non esiste più>. Basta con le concessioni di locali  comunali a costo quasi zero: per l’assessore Morselli è tempo di rivedere questo aspetto e  chiederà al sindaco nei prossimi giorni di fare una riflessione.

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità