Attualità

Una storia di presunte truffe e locali occupati senza titolo

Pubblicato

il

 E’ scontro duro tra l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli e il presidente dell’associazione antiracket Salvino Legname. Pomo della discordia la riparazione di una perdita idrica a Palazzo Guttilla, edificio del Comune in cui hanno sede alcune associazioni tra cui l’Antiracket.

Legname ha provveduto a far riparare la perdita per il ripristino della fornitura idrica nell’edificio spendendo poco meno di 2 mila euro a fronte di una stima di 35 mila euro resa nota dal Comune durante un incontro in cui fu detto che l’Ente per le difficoltà finanziarie in cui versava non aveva disponibilità  di quella somma. In più occasioni da luglio, attraverso vari canali comunicativi, Legname ha fatto intendere che dietro possa esserci una truffa. Ma l’assessore non ci sta.

< Sfido Legname a presentare denuncia in Procura se ritiene che si adombri il reato di truffa invece che infangare le istituzioni- dice l’assessore –  il settore dei Lavori pubblici chiese ad una ditta specializzata di effettuare un sopralluogo con i nostri tecnici a Palazzo Guttilla al termine del quale ci fu riferito che il problema non era solo all’impianto idrico ma anche a quello elettrico con tanti fili esposti a perdite idriche. Un lavoro molto più complesso che si sarebbe concluso con la certificazione dell’idoneità degli impianti. Lavoro che non è stato mai affidato perché il Comune non aveva i soldi per farlo. Proponemmo alle associazioni di sostenere loro le spese per poi compensarle con il canone minimo che loro versano per i locali. Dove sta la truffa? Chi ha avuto vantaggi e chi danni in questa vicenda?>.  

L’assessore Morselli va oltre e si spinge nel campo della legalità. <Se dobbiamo dire tutta la verità – aggiunge – è bene che si sappia che l’antiracket guidata da Legname occupa i locali di Palazzo Guttilla senza averne titolo. La convenzione il Comune l’ha stipulata anni fa l’associazione antiracket “Giordano”, che per le note vicende, oggi non esiste più>. Basta con le concessioni di locali  comunali a costo quasi zero: per l’assessore Morselli è tempo di rivedere questo aspetto e  chiederà al sindaco nei prossimi giorni di fare una riflessione.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version