Seguici su:

Attualità

Uno strumento per favorire la diffusione della cultura e delle buone pratiche di protezione civile

Pubblicato

il

A seguito del  protocollo di intesa tra il Dipartimento della Protezione Civile e il Ministero dell’Istruzione,  siglato il 17 novembre 2021,la diffusione della cultura e delle buone pratiche di protezione civile tra le nuove generazioni e, più in generale, nel mondo della scuola è fondamentale  la crescita di una cittadinanza attiva .

L’accordo tra le parti ha punta  a stabilire un confronto e un raccordo operativo per il raggiungimento degli obiettivi comuni, connessi anche alla gestione e al superamento delle situazioni di emergenza.

Tramite questo protocollo, Dipartimento e Ministero si impegnano a collaborare per la definizione e l’attuazione di politiche integrate di sicurezza e protezione civile, anche attraverso il coinvolgimento di altre Istituzioni competenti come gli uffici comunali di Protezione Civile e le Organizzazione del terzo settore iscritte all’albo regionale della propria regione nel registro della Protezione Civile.

Per questo motivo anche nel nostro territorio l’Ufficio Comunale di Protezione del Comune di Gela insieme alla Pubblica Assistenza Procivis OdV – Protezione Civile ha promosso nelle scuole di Gela partendo oggi dalla Istituto Comprensivo San Francesco  con dei progetti didattici dedicati, mirati a favorire negli studenti la conoscenza della protezione civile e l’adozione di comportamenti consapevoli rispetto ai rischi, realizzati anche in concomitanza con la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole a distanza della del progetto “ Io non rischio “ dove i volontari della Procivis hanno incontrato i cittadini spiegando le norme comportamentali da adottare in caso di alluvione, terremoto, maremoto, rischio industriale e idrogeologico; oggi sempre piu’ con linee guida per la riorganizzazione della scuola in emergenza e la collaborazione nell’ambito di un tavolo di lavoro per garantire la continuità delle attività didattiche in caso di calamità. Il protocollo punta inoltre a mettere a sistema le buone pratiche e le iniziative già avviate, da diffondere, implementare e sperimentare anche attraverso strumenti di innovazione didattica  promuovendo simulazioni ma soprattutto incontrando gli addetti ai lavori : dai Dirigenti Scolastici, ai collaboratori scolastici, ai docenti all’R.S.P.P..

L’ufficio comunale di Protezione Civile del Comune di Gela insieme alla Pubblica Assistenza Procivis si impegna a mettere a disposizione la propria esperienza e le proprie competenze nella comune volontà di arricchire l’offerta formativa della scuola , con percorsi di insegnamento orientati alla prevenzione dei rischi, promuovendo le simulazioni previste per legge.

I prossimi appuntamenti: il 10/11/2022 Scuola Giovanni Verga , il 17/11/2022 Scuola Ettore Romagnoli, il 24/11/2022 Istituto Comprensivo “ Don Bosco” , l’ 01/12/2022 Scuola Enrico Mattei, il 2/12/2022 Scuola Salvatore Quasimodo. 

L’iniziativa è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, per informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Comunale di Protezione Civile del Comune di Gela presso il Comando di Polizia locale o presso la Pubblica Assistenza Procivis OdV Protezione Civile di via ossidiana

La Procivis inaugurazione del nuovo mezzo disabili “ mike 15 “   della Pubblica  Assistenza Procivis presso la sede di via Ossidiana 23 per le ore 10.30 circa

Attualità

“Anch’io sono la Protezione Civile”: incontro con la Polizia a Niscemi

Pubblicato

il

La Polizia di Stato a Niscemi ha incontrato i ragazzi che partecipano al campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, rivolto ai giovani di età compresa tra i 10 e i 16 anni, organizzato dai Rangers. L’iniziativa mira alla sensibilizzazione sui rischi del territorio, come quelli idrogeologici, sismici e gli incendi boschivi. Attraverso attività pratiche, lezioni e incontri, i partecipanti imparano come comportarsi in situazioni di emergenza e acquisiscono competenze di base per la prevenzione e il primo intervento.

Il Vice Questore Giovanni Minardi, Dirigente del Commissariato, ha fatto comprendere ai ragazzi l’importanza del lavoro di squadra, della solidarietà e del ruolo attivo che ogni cittadino può avere nella sicurezza della propria comunità.

Continua a leggere

Attualità

“Bisogna ripristinare la piazzetta Guccione”

Pubblicato

il

Il gruppo di Una buona idea è molto deluso e arrabbiato per l’ atto vandalico in Piazzetta Guccione. Nel 2023 con un grande sforzo del comitato di quartiere, dell’ associazione Nastro Azzurro, dell’ associazione Fanti d’Italia e con l’ apporto delle istituzioni si era riqualificata una piazzetta nel centro del quartiere San Giacomo e dedicata al tenente Guccione decorato al valor militare con la medaglia d’ oro.

“Oggi  apprendiamo del vile gesto. Bisogna ripristinare la piazzetta poiché è sinonimo del giusto binomio pubblico e privato e insegnare a tutti al rispetto degli spazi pubblici e condannare il gesto senza se e senza ma” – dicono i consiglieri civici.

Continua a leggere

Attualità

Buona la prima, oggi seconda serata del Disco Village

Pubblicato

il

Straordinario successo ieri per la prima serata della quattordicesima edizione del Disco Village. Una marea di gente ha affollato il piazzale Suor Teresa Valse’ di Macchitella, accanto a “Il Kiosketto” per seguire le esibizioni canore di Rosario Caci, finalista a The Voice Kids su Rai 1 e di Samuele Di Natale che ha cantato, tra l’altro , il suo brano inedito “Non Arrenderti Mai”, divenuto un inno Nazionale dell’autismo. Il dj set è stato affidato a Frea Gembó. Ospite d’eccezione, è stato il cantante neomelodico Angelo Famao. Impeccabile il servizio d’ordine.

Stasera, alle 20, altro appuntamento: il programma prevede il dj set di Vincenzo Callea, from Tipical e il cabaret di Uccio De Santis. Special guest, Double You.

Gli eventi sono organizzati da Radio Gela Express e da il Gazzettino di Gela con il patrocinio del Libero Consorzio di Caltanissetta, del Comune di Gela e dell’Ascom Confcommercio di Gela, con la partecipazione di main sponsor privati e la collaborazione di Gr Management.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità