Verso le elezioni dei comitati di quartiere

Questa mattina a Palazzo di Città resi noti i dettagli in vista del 25 gennaio: gazebo nelle nove aree urbane, si vota dalle 8 alle 22

A cura di Redazione Redazione
10 gennaio 2026 19:07
Verso le elezioni dei comitati di quartiere -
Condividi

Si potranno esprimere fino a due preferenze, di genere diverso, all’interno della stessa lista: in ogni gazebo saranno indicati all’ingresso tutti i candidati, poi l’elettore dovrà scrivere la propria preferenza. Per i circa 200 cittadini che non risiedono all’interno delle aree urbane indicate verrà stabilita lunedì l’assegnazione, chi avesse dubbi sull’area di appartenenza può già verificare sul sito del Comune inserendo via e numero civico.

Sono alcuni dei dettagli emersi questa mattina a Palazzo di città, durante l’incontro tra il sindaco Terenziano Di Stefano, il presidente della commissione consiliare Affari generali Giovanni Giudice e gli attuali referenti dei comitati di quartiere. Si voterà per eleggere i rappresentanti delle nove aree urbane, per la prima volta, il prossimo 25 gennaio dalle 8 alle 22, in ciascuno dei nove gazebo presenti: uno per ogni area urbana.

Bisognerà essere muniti di carta d’identità. Alle 22 le urne verranno sigillate e portate in aula consiliare, scortate dalla polizia municipale per tutta la notte.

L’indomani alle 9 comincerà lo spoglio: verranno eletti nove cittadini per ogni area urbana. In quelle in cui sono presenti più liste, la più suffragata avrà il premio di maggioranza ed esprimerà sia il presidente che il vicepresidente (i due più votati). L’elezione del segretario verrà invece determinata dal futuro consiglio direttivo.

Segui Il Gazzettino di Gela