Vincenzo e Giuseppa: 60 anni di amore. Il successo della fede e dell’equilibrio
[media id="3869"]Sessant’anni di vita coniugale. Un traguardo che oggi sempre irraggiungibile. 24 ottobre 1964 – 24 ottobre 2024. Giuseppa Emmanuello e Vincenzo Di Natale di 79 e 86 anni, hanno passat...



Sessant’anni di vita coniugale. Un traguardo che oggi sempre irraggiungibile. 24 ottobre 1964 – 24 ottobre 2024. Giuseppa Emmanuello e Vincenzo Di Natale di 79 e 86 anni, hanno passato insieme tre quarti di vita insieme. E sono ancora insieme a godere della vita e festeggiare la loro unione indissolubile. In un tempo in cui la percentuale delle separazioni sfiora quota 50%, la coppia di ferro rappresenta un baluardo di speranza, scrigno di valori cristiani ineludibili.
Davanti a Dio in quel 24 ottobre di 60 anni fa hanno pronunciato la formula: ‘ prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore ; nella salute e nella malattia e di amarti e onorati per tutti i giorni della mia vita’ e l’hanno osservata sempre. Nonostante i momenti difficili che la vita può riservare, benché Giuseppa e Vincenzo abbiano trascorso una vita costellata di soddisfazioni. In quella chiesa dedicata a San Giacomo si sono giurati amore e fedeltà e ieri, nella stessa chiesa, hanno rinnovato i voti con gioia ed emozione; la stessa emozione che si è librata nell’aria contagiando i presenti: fratelli, cognati e nipoti che hanno gioito con loro.
La messa del sessantesimo anniversario è stata officiata dal parroco don Luigi Petralia che ha avuto parole di elogio di fronte ad un amore benedetto da Dio. Perché solo quando una famiglia si consacra al Creatore può superare gli ostacoli che la vita riserva e raggiungere traguardi inaspettati. Erano tanto giovani in quel lontano 1964, 19 e 26 anni, nel tempo del boom economico.

Hanno costruito con pervicacia la loro famiglia, nella botte di ferro della fede ed hanno vinto, protetta dalla benedizione e dalla loro fede.
Vincenzo ha lavorato nelle Poste Italiano nella qualità di postino per oltre 40 anni. La loro unione è stata allietata dalla nascita di quattro figli: Carmela, Salvo, Angela e Cinzia, sei nipoti ed una pronipote. I figli oggi sono tutti professionisti inseriti nel tessuto sociale: hanno studiato conseguendo titoli accademici in diverse branche specialistiche ed onorando la fiducia che i loro genitori hanno risposto in loro. Ieri sera erano tutti presenti, insieme ai parenti collaterali a festeggiare la vita e l’amore. E dopo il ringraziamento a Dio, tutti a cena, in una dimensione raccolta, con tanta gioia ma senza sfarzi superflui. L’equilibrio che Vincenzo e Giuseppa hanno perseguito, resta la loro carta vincente. Auguri!