Volleyball Week, tappa a Bagheria

Special Olympics: il Team Sicilia impegnato venerdì nella tappa regionale della X edizione. Folta delegazione in partenza da Gela 

A cura di Redazione Redazione
11 febbraio 2026 15:29
Volleyball Week, tappa a Bagheria -
Condividi

Nell’ambito della X Edizione della Volleyball Week 2026 di Special Olympics, che anche quest’anno animerà palestre e scuole di tutta Italia, il Team Sicilia promuove una tappa a Bagheria, con una giornata interamente dedicata alla pallavolo unificata, puntando fortemente ancora sul valore profondo della connessione tra sport e inclusione.

L’evento si svolgerà la mattina di venerdì 13 febbraio presso la palestra dell’istituto “D’Alessandro”, in via Sant'Ignazio di Loyola 7, e rappresenterà un’importante occasione di incontro e condivisione per scuole, associazioni, società sportive e gruppi del territorio siciliano. Le squadre partecipanti saranno formate da atleti con e senza disabilità intellettive, secondo i valori fondanti di Special Olympics Italia.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la pallavolo unificata all’interno dei Team Special Olympics, promuovendola nel contesto scolastico e sul territorio e diffondendo i valori di rispetto, collaborazione e gioco di squadra. Parteciperanno all’evento sei squadre: il Liceo scientifico “D’Alessandro” di Bagheria, l’istituto alberghiero “Morselli-Sturzo” di Gela, l’istituto superiore “Eschilo” di Gela, il Liceo scientifico “Vittorini” di Gela, l’associazione Il Gabbiano-Sostegno Docet di Bagheria e l’associazione Orizzonte di Gela.

L’evento, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Angela Troia, si svolgerà nel moderno e accogliente impianto sportivo dell’istituto scientifico a indirizzo sportivo “D’Alessandro” ed è stato organizzato sotto l'egida del Team Sicilia di Special Olympics guidato dal presidente Giovanni Caramazza e rappresentata localmente dal direttore per la provincia di Palermo Gaetano Piraino. Sarà presente anche il direttore regionale, Natale Saluci. Sarà una grande giornata di sport, entusiasmo e inclusione per tutti coloro che parteciperanno.

Segui Il Gazzettino di Gela