Cucina

Zucca da record

Pubblicato

il

La zucca più grande del mondo si trova in Italia, pesa 1227 kg e più precisamente è stata coltivata a Radda in Chianti. E allora non potevo esimermi dal suggerirvi una ricettina niente male per celebrare sua maestà autunnale la zucca.

Partiamo da un soffritto di cipolla e olio evo a cui aggiungiamo un rametto di rosmarino intero che elimineremo più tardi, quando avrà svolto la sua funzione. Aggiungiamo la zucca a cubetti, copriamo con acqua o meglio ancora brodo vegetale e lasciamo stufare fino a quando la zucca risulterà molto tenera.

Saliamo, pepiamo, aggiungiamo una manciata di parmigiano grattugiato e frulliamo il tutto ottenendo la crema di zucca. In una padella mettete delle listarelle di guanciale senza aggiungere grassi e fate rosolare fino a quando il guanciale non risulterà ben croccante. Non vi resta che calare la pasta, io suggerisco delle cavatelle fresche.

Saltate la pasta con la crema di zucca e guarnite col guanciale croccante. A questo punto una generosa grattugiate di tartufo. L’autunno non è mai stato così saporito.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version