A Butera si abbatte il costo dei rifiuti
Butera - Il consiglio comunale ha deliberato il Pef del 2024. Il piano economico finanziario determinerà una riduzione complessiva della tassa sui rifiuti, senza nulla togliere all'alta qualità del se...


Butera - Il consiglio comunale ha deliberato il Pef del 2024. Il piano economico finanziario determinerà una riduzione complessiva della tassa sui rifiuti, senza nulla togliere all'alta qualità del servizio offerta dal gestore Impianti Srr 4 .
L'approvazione in Consiglio Comunale del Piano Economico finanziario relativo al costo Servizi Rifiuti anno 2024, prevede una riduzione del 21%. Ciò permetterà, nel prossimo Consesso Civico, l'approvazione delle nuove tariffe Tari una consistente riduzione della tassa sui rifiuti per la popolazione buterese.
La cifra tagliata è stata recuperata sui costi del personale, del conferimento in discarica, una parte della tassa di soggiorno è stata detratta ed infine i crediti non esigibili vengono eliminati.
"Per ottenere questo risultato- ha spiegato il sindaco Giovanni Zuccalà- ho studiato a lungo lo schema del Pef ed ho tagliato molte voci nel costo del personale, nel conferimento in discarica, nella tassa di soggiorno, nei crediti non esigibili riuscendo a risparmiare 250.000 euro. Questo determinerà un risparmio notevole sulla Tari dei cittadini.
Abbiamo raggiunto l'obiettivo senza gravare sui servizi che restano uguali al passato. In Consiglio comunale erano assenti i Pasqualetto e Balbo. Di Menza e Giuliana contro senza motivare il loro voto contrario . Ma questo non ha inficiato l'obiettivo".