A Ottantesimo dello Sbarco ormai trascorso,il Comune delibera gemellaggio con Normandia

Dopo aver ricevuto a marzo la proposta del Presidente dell'Associazione “Normandia- Sicilia,” Salvatore Bellomo (una paginetta senza dettagli quella pubblicata all'albo pretorio) per un gemellaggio co...

A cura di Redazione
12 settembre 2023 07:56
A Ottantesimo dello Sbarco ormai trascorso,il Comune delibera gemellaggio con Normandia -
Condividi

Dopo aver ricevuto a marzo la proposta del Presidente dell'Associazione “Normandia- Sicilia,” Salvatore Bellomo (una paginetta senza dettagli quella pubblicata all'albo pretorio) per un gemellaggio con la città di Ouistreham Riva-Bella, in Normandia che sarebbe stato logico effettuare nel periodo più vicino all’Ottantesimo anniversario dello Sbarco degli Alleati a Gela che cade il 10 luglio, l’amministrazione comunale rispolvera la proposta.

Così a Ottantesimo di fatto archiviato è stata pubblicata la delibera per celebrare il gemellaggio con i Comuni della fascia nord atlantica della Normandia accomunati dall’esperienza dello Sbarco degli Alleati. Dopo 6 mesi dalla proposta arriva quindi una delibera di conferma del gemellaggio e della volontà che le due città possano compiere iniziative legate all’evento storico che li accomuna.

E’ stato dato mandato al dirigente del Settore Sviluppo Economico e al Dirigente del Settore Sport, Turismo e Spettacolo, di curare e predisporre tutti gli atti e i procedimenti di legge in grado di assicurare l'urgente esecuzione della delibera, tra cui la predisposizione di appropriato protocollo di intesa da condividere con il comune estero interessato. Il gemellaggio dovrebbe avvenire entro fine dicembre. Crisi finanziaria permettendo.

Segui Il Gazzettino di Gela