A Riesi bilancio comunale approvato nei termini di legge

Si chiude la stagione dell'emergenza contabile.Investimenti su strade,illuminazione,cimitero e servizi sociali

A cura di Redazione Redazione
04 gennaio 2026 07:59
A Riesi bilancio comunale approvato nei termini di legge  -
Condividi

Il Consiglio comunale di Riesi ha approvato, nella seduta del 29 dicembre, il Documento Unico di Programmazione e il Bilancio di Previsione 2026/2028, segnando un passaggio amministrativo che l’Amministrazione definisce “storico”. Con questo atto si chiude infatti una lunga fase di gestione provvisoria, caratterizzata da esercizi in dodicesimi e margini operativi ridotti, restituendo stabilità e continuità ai servizi rivolti alla cittadinanza.

Il Sindaco Salvatore Sardella ha evidenziato il valore politico e simbolico dell’approvazione entro il termine del 31 dicembre, un risultato che mancava da molti anni. “Riesi torna a rispettare le scadenze di legge – ha dichiarato – dopo un periodo segnato da difficoltà e immobilismo. È un traguardo che rafforza credibilità e trasparenza dell’Ente”.

Sulla stessa linea l’Assessore al Bilancio Giuseppe Baglio, che rivendica la coerenza tra gli impegni assunti e l’azione amministrativa: “Abbiamo lavorato con rigore per risanare i conti e superare definitivamente l’incertezza finanziaria. Il bilancio triennale consente una programmazione seria e orientata allo sviluppo”.

Dal maggio 2023, l’Amministrazione ha approvato una serie di atti fondamentali: bilanci consolidati dal 2019 al 2024, rendiconti di gestione dal 2021 al 2024 e i bilanci previsionali 2024/2026 e 2025/2027. Un percorso che ha portato anche alla fuoriuscita dal dissesto finanziario, certificata dall’O.S.L. nell’aprile 2024.

Il Bilancio 2026 prevede investimenti significativi: 315 mila euro per il rifacimento delle strade, 450 mila per la pubblica illuminazione, 82 mila per interventi straordinari al cimitero. Sono inoltre stanziati 45 mila euro per l’incremento orario dei dipendenti part-time e 179 mila per la manutenzione di scuole, automezzi ed edifici comunali. Oltre 400 mila euro del fondo di solidarietà saranno destinati al potenziamento dei servizi sociali, dall’asilo nido al trasporto disabili.

L’Amministrazione ha infine espresso un ringraziamento agli uffici, alla Segreteria, all’Area Finanziaria, al Collegio dei Revisori e al Consiglio comunale per il lavoro svolto “con responsabilità e spirito di servizio”. Ulteriori interventi saranno programmati con il rendiconto 2025 e le successive variazioni di bilancio

Segui Il Gazzettino di Gela