Attualità

A tu per tu con l’autore alla Quasimodo

Pubblicato

il

A tu per tu con la cultura e con l’autore. Oggi l’Istituto Comprensivo Salvatore Quasimodo di Gela, diretto dalla prof.ssa Viviana Morello ha ospitato una scrittrice di spessore, Catia Proietti, accompagnata da Daniela Accorinti della Demea eventi culturali di Roma.

L’incontro tra l’autrice del libro, letto preventivamente dai ragazzi, “Sulla strada di Iqbal” è stato percepito con interesse, rapimento emotivo, allegria e passione verso la lettura.

Il libro è ispirato alla storia di Iqbal Masih. Maya e sua madre Irene vivono, in affitto, in un piccolo appartamento della periferia romana, in compagnia di Mollica, un cane trovatello. Grandi alleate nella vita, Irene e Maya evitano cibo in scatola, fast-food, televisione e social-media, in un rapporto intenso costruito leggendo gli stessi libri e parlando di attualità.

A tredici anni Maya non vuole più essere “l’unica adolescente sul pianeta terra senza cellulare”. Inevitabile lo scontro tra madre e figlia, in un momento di fragilità per Irene che ha perso il lavoro e vede le sue scelte come un fallimento. Finché la strada di Maya incontra quella di Iqbal… Una storia che narra di forti legami di amicizia e di amore che non cederanno alla paura o ai momenti di difficoltà.


Gli alunni hanno fatto tante domande che spaziavano sulla curiosità semplice dei personaggi del libro a delle domande personali. Catia non si è mai tirato indietro anzi approfittava delle domande per poter lanciare dei messaggi utili per la loro crescita.
Le domande sono state intervallate da intermezzi musicali degli alunni che frequentano le classi a indirizzo musicale, anche questi momenti di accompagnamento verso la lettura sono stati molto apprezzati, dimostrando che gli alunni di oggi sono indirizzati per una giusta formazione dove attraverso la lettura dei libri possono prendere la consapevolezza di come affrontare la realtà.


La referente che permette l’incontro tra gli autori del libro e gli alunni è la professoressa Rosaria Albini

La Demea cultura di Roma ha consegnato una targa come riconoscimento di una scuola attiva che promuove la lettura.

L’ autrice si è intrattenuta coi ragazzi firmando le dediche ad ognuno di loro

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version