Cucina

Addio caro dentice

Pubblicato

il

Questa settimana mi è stato consegnato uno splendido esemplare di dentice dalla bellezza di 13 kg. Vi racconto come l’ho preparato, si tratta di una tecnica di cottura che va benissimo per qualsiasi pesce di grossa taglia: la cottura al cartoccio.

Il vantaggio di questa tecnica è che il pesce non si asciuga troppo come potrebbe capitare con una classica cottura al forno. La preparazione è molto semplice.

Dopo aver eviscerato, squamato e sfilettato il vostro pesce, rivestite di carta alluminio una teglia da forno avendo cura di lasciare sui lati della carta alluminio in eccesso a sufficienza da poter avvolgere il vostro pesce.

Per insaporire il pesce ho usato sale, pepe, origano, maggiorana, aglio, prezzemolo, basilico, alloro, capperi, ciliegino in abbondanza e olio evo come se piovesse.

Gli aromi del pesce assieme all’azione del vapore e all’umidità del pomodoro andranno a creare un ottimo intingolo.

Infornate il vostro cartoccio ben sigillato a 200 gradi con una sonda al cuore del filetto che vi segnalerà la temperatura interna del pesce, quando avrà raggiunto i 63 gradi avrete ottenuto una cottura perfetta.

Questa ricetta si presta a situazioni importanti, dato il pregio della pezzatura del vostro pesce, così stupirete i vostri commensali.

Chef  Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version