Ahi Gela, la Dierre espugna il PalaLivatino: adesso la strada è in salita

Il primo round va male, molto male. Al PalaLivatino il Gela basket cade in gara uno della semifinale playoff contro Dierre Reggio Calabria: 58-74 il risultato finale. Un passivo pesante, ma che ci sta...

11 maggio 2025 21:27
Ahi Gela, la Dierre espugna il PalaLivatino: adesso la strada è in salita -
Condividi

Il primo round va male, molto male. Al PalaLivatino il Gela basket cade in gara uno della semifinale playoff contro Dierre Reggio Calabria: 58-74 il risultato finale. Un passivo pesante, ma che ci sta tutto. Gara perfetta dei reggini, forse la peggiore prestazione dell’anno per i gelesi. Che stanno sotto per tutto l’arco del match senza mai entrare davvero in partita.

Dinanzi a quasi duemila spettatori, in un entusiasmo incredibile, il roster ospite gioca con più leggerezza mettendo dentro una serie consistente di tiri da tre, che fa la differenza. I gelesi provano poco il tiro da fuori, sbagliano sotto canestro, non giocano con il consueto piglio. E Dierre ne approfitta. L’equilibrio del primo quarto (16-19), ben presto, lascia spazio alla maggior verve e precisione degli ospiti: 32-39 al riposo lungo.

Reggini che dilagano al rientro dagli spogliatoi, proprio quando ci si attendeva la reazione di capitan Emanuele Caiola e compagni, mettendo in ghiacciaia la partita grazie ad un parziale netto di 12-22 che vale il 44-61. Alla disperata, nell’ultimo tempino, i biancazzurri provano a riaccendersi: c’è la volontà, ma il distacco è troppo ampio e Dierre non “scompare” dal campo.

Per la squadra di coach Bernardo, che non perdeva in casa da gennaio, s’interrompe una serie di undici vittorie consecutive tra campionato e quarti dei playoff. Merito alla Dierre che ha fatto una grande gara, ma la squadra vista questa sera certamente non è il vero Gela basket. Giovedì in gara due al PalaLumaka servirà ben altro atteggiamento, ben altra prestazione. La posta in palio vale un’intera stagione. 

Segui Il Gazzettino di Gela