Seguici su:

Attualità

Antonio Pignato alla mostra “Io Amo Librino”

Pubblicato

il

Mineo – Ci sarà un artista di Gela a rappresentare la città nella mostra fotografica “Io Amo Librino”. E’ Antonio Pignato gia’ conosciuto negli ambienti artistici siciliani.

Domenica 21 Luglio alle ore 18.00 inaugurerà la sesta edizione del Parnaso Book Fest. L’evento letterario, ideato da Mario Luca Testa, si terrà dal 21 al 28 luglio a Mineo (CT), presso la Casa Museo Luigi Capuana. Tra gli altri saranno ospiti della kermesse le scrittrici Costanza Di Quattro e Dora Marchese, l’attore Ninni Bruschetta ed il fotografo Massimo Siragusa.

Antonio Pignato, nato a Gela nel 1976, approfondisce gli studi di fotografia con Letizia Battaglia, Roberto Strano e Daniele Vita, interessandosi ai temi sociali e antropologici. Nel 2022 ha vinto il primo premio al Med Photo Fest. Di recente ha documentato la costruzione a Librino della Porta delle Farfalle di Antonio Presti e della Fiumara d’Arte.

Introduce la mostra il testo del critico Pippo Pappalardo: “Stiamo parlando del quartiere di Librino, speranza e maledizione del futuro della città etnea. Librino, da tempo, è ormai altro: è il diverso, qualcosa da cui attendersi solo disagio, incuria, non vivibilità. Eppure, l’occhio attento del nostro fotografo, pur costatando queste evidenti e chiare realtà, ha saputo raccogliere altre presenze forti, culturalmente attrezzate, socialmente fondate; ci ha ricordato che anche noi ne avevamo raccolto gli echi, per un diverso riconoscimento di orgoglio”.

La mostra “Io amo Librino” sarà visitabile dal 21 al 28 luglio, dalle ore 18.00 alle 21.00. Durante la manifestazione sarà possibile anche visitare la Casa Museo di Luigi Capuana, scrittore e teorico del Verismo. Tutti gli eventi del festival sono ad ingresso gratuito.

Info sul sito www.parnasosiculo.it

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Francesco e Giovanna Biundo:grande festa per i loro 50 anni d’amore

Pubblicato

il

Un amore che è vivo e forte da mezzo secolo e che è stato allietato dalla nascita di tre figli maschi e di sei nipoti: Francesco Biundo e Giovanna Calvo hanno rinnovato ieri alla Chiesa di San Sebastiano la loro promessa d’amore.

A festeggiare con loro il cinquantesimo anniversario di matrimonio amici e parenti che hanno reso ancor più gioiosa la ricorrenza importante per i coniugi Biundo. I due si sono conosciuti al quartiere villaggio Aldisio e hanno affrontato sempre insieme tutte le difficoltà della vita. Hanno fatto sacrifici e rinunce per sostenere due dei tre figli negli studi universitari. E ora si godono la bella famiglia che è cresciuta con le nozze dei figli e la nascita dei nipoti.

Ieri un ricevimento molto partecipato con una festa che Giovanna Calvo ha curato nei minimi dettagli.Il bello della vita è guardare indietro ed essere felici di ciò che si è costruito.I coniugi Biundo sono felici dei primi 50 anni vissuti insieme.

Continua a leggere

Attualità

Primo maggio amaro: nella zona di via Bologna rubinetti a secco da 5 giorni

Pubblicato

il

Primo maggio amaro per i residenti di via Bologna, Largo Cadore e strade limitrofe.Da cinque giorni i rubinetti delle loro abitazioni sono a secco.

Ieri nel quartiere è stata distribuita acqua ma per qualche ora e non in tutte le vie. La maggior parte delle abitazioni sono rimaste a secco. Così oggi è un altro giorno di disagi per i residenti di via Bologna e Largo Cadore costretti a lavarsi e a cucinare con l’acqua minerale. Una brutta giornata che fa seguito ad altre dello stesso lash

Continua a leggere

Attualità

Le considerazioni del sindaco sul 1 maggio

Pubblicato

il

Il Sindaco di Gela ringrazia i lavoratori e rinnova l’impegno dell’Amministrazione per il lavoro e la sicurezza

In occasione del Primo Maggio, Festa dei Lavoratori, il Sindaco di Gela desidera rivolgere un sentito ringraziamento a tutte le lavoratrici e i lavoratori della città, che ogni giorno, con impegno e dedizione, contribuiscono alla vita e allo sviluppo della nostra comunità.

«Un pensiero particolare – dichiara il Sindaco – va a chi oggi è al lavoro per garantire servizi essenziali ai cittadini, dimostrando senso del dovere e spirito di servizio. Tra questi voglio ringraziare in modo speciale gli operatori sanitari, le forze dell’ordine, il personale della raccolta rifiuti, i lavoratori dei trasporti, del commercio, i metalmeccanici e gli edili, che anche oggi sono in servizio.»

«Il Primo Maggio – aggiunge – deve anche ricordarci che il lavoro non può e non deve mai mettere a rischio la vita delle persone. La sicurezza nei luoghi di lavoro deve essere una priorità assoluta, per tutte e tutti.»

Infine, il Sindaco ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza a quanti, nella nostra città, sono ancora in cerca di occupazione: «L’Amministrazione comunale è al loro fianco e continua a lavorare per creare nuove condizioni favorevoli allo sviluppo economico e alla creazione di posti di lavoro.»

La giornata del Primo Maggio è occasione di riflessione, ma anche di speranza e rinnovato impegno per una Gela più giusta, più sicura e più inclusiva.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità