Politica

Approvata la legge ‘Salvamare’

Pubblicato

il

Il senatore del Movimento 5 stelle Pietro Lorefice annuncia un grande passo in avanti per l’ecosistema marino. E’ quello conseguito grazie alla legge “Salvamare”. Si tratta di una norma voluta dal Movimento 5 Stelle e, in particolare, dall’ex Ministro per l’Ambiente Sergio Costa, mirata a garantire maggiore valorizzazione e tutela delle nostre acque, puntando sulla bonifica attraverso il recupero e riuso dei rifiuti abbandonati.

Finora raccogliere e rimuovere i rifiuti pervenuti nei mari, nei laghi o nei fiumi, era considerato illegale – spiega Lorefice – in quanto, trattandosi di “rifiuti speciali”, potevano essere recuperati e smistati soltanto con interventi specifici e non alla portata di pescatori e cittadini. A questi infatti, non restava che rigettare i rifiuti in acqua, per non rischiare, paradossalmente, di incorrere in una sanzione. Da adesso, invece, i materiali recuperati potranno essere depositati gratuitamente nelle isole ecologiche apposite messe a disposizione dalle Autorità portuali”.

Altro aspetto rilevante della legge Salvamare, inoltre, è che sono previste campagne di informazione e sensibilizzazione, a partire dai più giovani. Perché proteggere i nostri mari, fiumi e laghi, vuol dire soprattutto educare le prossime generazioni, affinchè non siano perpetuati anche in futuro gli stessi errori che, purtroppo, continuano ad essere commessi ancora oggi.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version