Seguici su:

Politica

Approvata la legge ‘Salvamare’

Pubblicato

il

Il senatore del Movimento 5 stelle Pietro Lorefice annuncia un grande passo in avanti per l’ecosistema marino. E’ quello conseguito grazie alla legge “Salvamare”. Si tratta di una norma voluta dal Movimento 5 Stelle e, in particolare, dall’ex Ministro per l’Ambiente Sergio Costa, mirata a garantire maggiore valorizzazione e tutela delle nostre acque, puntando sulla bonifica attraverso il recupero e riuso dei rifiuti abbandonati.

Finora raccogliere e rimuovere i rifiuti pervenuti nei mari, nei laghi o nei fiumi, era considerato illegale – spiega Lorefice – in quanto, trattandosi di “rifiuti speciali”, potevano essere recuperati e smistati soltanto con interventi specifici e non alla portata di pescatori e cittadini. A questi infatti, non restava che rigettare i rifiuti in acqua, per non rischiare, paradossalmente, di incorrere in una sanzione. Da adesso, invece, i materiali recuperati potranno essere depositati gratuitamente nelle isole ecologiche apposite messe a disposizione dalle Autorità portuali”.

Altro aspetto rilevante della legge Salvamare, inoltre, è che sono previste campagne di informazione e sensibilizzazione, a partire dai più giovani. Perché proteggere i nostri mari, fiumi e laghi, vuol dire soprattutto educare le prossime generazioni, affinchè non siano perpetuati anche in futuro gli stessi errori che, purtroppo, continuano ad essere commessi ancora oggi.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il sindaco Lucio Greco “bacchetta” sia Pizzardi che Inferrera

Pubblicato

il

Il sindaco bacchetta l’assessore Antonio Pizzardi e l’amministratore unico della Ghelas Pietro Inferrera.

Il primo ha contestato l’operato di Inferrera che non ha rispettato i tempi per consegnare convenzione e piano industriale della Ghelas alla Giunta e ne ha chiesto le dimissioni.Inferrera ha negato e ha chiesto che Pizzardi si dimetta dato che non ha un riferimento in consiglio comunale.

“Rispetto alla polemica scoppiata tra l’assessore Pizzardi e l’amministratore della Ghelas Inferrera – dice il sindaco- voglio invitare tutti quanti a non invadere campi di stretta ed esclusiva competenza del sindaco. Non spetta all’assessore Pizzardi chiedere le dimissioni dell’ingegnere Inferrera, così come non spetta all’ingegnere Inferrera chiede le dimissioni del dottore Pizzardi. Per il bene della città, sarebbe opportuno non uscire dai limiti delle proprie competenze. Democrazia è anche questo: il rispetto delle regole”.

Continua a leggere

Flash news

La Lega non ci sta e avanza il nome di Giuseppe Spata

Pubblicato

il

La Lega prende le distanze dall’iniziativa di alcuni partiti e movimenti di centrodestra che hanno indicato al coordinatore di Fratelli d’Italia Totò Scuvera il nome dell’ing.Grazia Cosentino come candidato a sindaco fortemente aggregante.

Il commissario provinciale Loreto Ognibene contesta il metodo e dà lui il nome del candidato sindaco a Scuvera

“È Giuseppe Spata il candidato Sindaco della Lega. Il capogruppo in Consiglio Comunale ci riproverà dopo l’esperienza del 2019 anche il prossimo giugno. Per noi- ha dichiarato Loreto Ognibene Commissario Provinciale, é il nome giusto per governare la città. Diversi sono i gruppi che hanno già aderito al progetto intorno al candidato di centro destra”.

“Riteniamo-ha concluso Ognibene- che tale candidatura possa unire il resto dei partiti e movimenti civici”.

Continua a leggere

Flash news

Un gruppo di partiti e movimenti notifica a FdI il nome dell’ing. Grazia Cosentino

Pubblicato

il

C’era pure l’ing.Grazia Cosentino all’incontro che si è tenuto in uno studio legale di via Palazzi nel primo pomeriggio.

C’erano i rappresentanti di Italia viva, Dc, Tutti Insieme, Forza Italia. Mancavano il commissario provinciale della Lega, di Noi con l’Italia Angelo Fasulo e il coordinatore di Rinnova Giampaolo Alario.

Al coordinatore cittadino di FdI Totò Scuvera è stato consegnato il nome dell’ing.Cosentino come candidato che può unire il centrodestra più del candidato indicato dai meloniani cioè Vincenzo Casciana. Scuvera ha risposto che deve fare i passaggi necessari con i vertici provinciali e regionali del partito.Il nome dell’ing.Cosentino è uscito fuori ufficialmente. Un altro passo avanti. Ma l’intera operazione deve avere il si di Fratli d’Italia

A margine della riunione segnaliamo la situazione che riguarda la Lega.Alla riunione c’era Ennio Di Pietro notoriamente legato all’assessore leghista Sammartino. Ma il commissario della Lega Loreto Ognibene sostiene che la Lega non ha preso parte a quel tavolo e che Di Pietro non è tesserato e non ha avuto mandato di rappresentare la Lega nelle riunioni politiche.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852