Seguici su:

Flash news

L’Ugl Chimici interviene sul piano industriale di Versalis

Pubblicato

il

La crisi della chimica di base in Europa ha ormai raggiunto livelli preoccupanti, mettendo a rischio non solo le aziende del settore, ma anche migliaia di posti di lavoro su tutto ilterritorio nazionale. Lo dice l’Ugl chimici nel giorno della pubblicazione del piano industriale di Versalis da cui emerge
una situazione che non si può ignorare: la chiusura e dismissione degli impianti di
cracking in Italia, come quelli di Priolo e Brindisi, comporterà un drastico ridimensionamento della produzione.
La posizione dell’Ugl è chiara: non si può accettare che il futuro di migliaia di lavoratori,sia diretti che dell’indotto, venga messo a repentaglio senza che vi siano garanzie certeper la loro tutela occupazionale. Il piano di trasformazione e decarbonizzazione di Versalis,
sebbene necessario per allinearsi alle direttive di sostenibilità ambientale e ai nuovi modelli di produzione low carbon, non può e non deve essere attuato a discapito del tessuto sociale ed economico dei territori coinvolti.


Per questo, l’Ugl chiede un incontro urgente al MIMI. È indispensabile un tavolo di con-
fronto per ottenere garanzie concrete sulla continuità occupazionale dei lavoratori, non solo di quelli diretti, ma anche di quelli dell’indotto, che sono in numero superiore e rappresentano una parte fondamentale dell’economia locale.
Eliseo Fiorin, Segretario Nazionale UGL Chimici, ha dichiarato:“Versalis deve assumersi le proprie responsabilità, e il governo deve intervenire per garan-
tire un piano di salvaguardia dei posti di lavoro. Non possiamo permettere che migliaia di famiglie rimangano nell’incertezza. La transizione energetica è inevitabile, ma non può comportare la cancellazione di settori produttivi così strategici per l’economia del Paese.
Chiediamo un confronto immediato per delineare soluzioni concrete che tutelino l’occupazione e rilancino l’industria chimica italiana.”
Andrea Alario, Coordinatore Nazionale del Settore Energia UGL Chimici, ha aggiunto:
“Le chiusure degli impianti di cracking e la riduzione della produzione dei polimeri rimodulano il posizionamento del know-how di Eni. È imperativo che il piano di riconversione industriale preveda alternative valide per i lavoratori e garantisca la continuità del sistema
industriale italiano. Siamo pronti a fare la nostra parte, ma chiediamo che le istituzioni si attivino rapidamente per costruire un percorso condiviso e sostenibile.”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

È venuta a mancare la prof. Maria Cannemi, docente per tanti anni al Liceo classico

Pubblicato

il

Lutto nel mondo della scuola gelese. È venuta a mancare la prof. Maria Cannemi, storica docente di educazione fisica al Liceo classico “Eschilo”: aveva 68 anni. Una vita dedicata all’insegnamento e allo sport che amava, essendo stata da ragazza anche una giocatrice di volley in Serie B.

Al Liceo classico era tra le docenti che curava il gruppo sportivo pomeridiano, con i suoi alunni ha avuto sempre rapporti di affetto e stima, avendo insegnato a diverse generazioni di studenti. I funerali si terranno domani, lunedì 7 luglio, presso la chiesa di Sant’Antonio.

 

Continua a leggere

Attualità

Le sculture di Maurizio Russo in mostra nella terra dei Malavoglia

Pubblicato

il

Le sculture dell’artista gelese Maurizio Russo da ieri all’11luglio in mostra a Villa Fortuna sede della Pro Loco Riviera dei Ciclopi di Acitrezza. La mostra, intitolata “Riflessi di Mare”, presenta una selezione delle opere più iconiche di Maurizio Russo. Questa esposizione unica è un viaggio affascinante nel mondo delle sculture realizzate con legni di mare spiaggiati, che si distinguono per le loro forme originali e straordinarie. La cornice suggestiva di questo storico borgo di pescatori offre un palcoscenico perfetto per un’artista che trasforma la materia naturale in opere d’arte e piene di significato.


Le sculture di Maurizio Russo non sono semplici opere artistiche; sono la risultante di un dialogo profondo tra l’artista e la natura. Utilizzando legni di mare recuperati l’artista riesce a catturare l’essenza del mare e della terra, dando vita a forme che raccontano storie di erosione del tempo. Dove ogni pezzo di legno porta con sé tracce di onde e maree, rendendo ogni scultura un’opera assolutamente unica.
La mostra “Riflessi di Mare” non è solo visiva; è un’esperienza sensoriale completa. Le opere esposte in spazi che richiamano l’atmosfera marittima evocano suoni e odori del mare, cercando di coinvolgere i visitatori in un viaggio multisensoriale. L’interazione con le sculture invita a riflettere sulla bellezza della natura e sulla necessità di preservarla.
La mostra di Maurizio Russo presso Villa Fortuna di Acitrezza terra dei Malavoglia, rappresenta un’opportunità per far valorizzare l’arte contemporanea in dialogo con l’ambiente in un luogo ricco di storia e cultura che trova la sua ispirazione nella natura. Utilizzando legni provenienti dalle spiagge siciliane, l’artista trasforma materiali recuperati in sculture che evocano l’anima del mare e la forza della terra.


Le sue opere non sono solo arte; sono un invito a riflettere sulla nostra relazione con l’ambiente, dove ogni pezzo di legno ha una storia, una forma che racconta il suo viaggio attraverso le onde e il tempo.

Continua a leggere

Cronaca

Uomo muore nella spiaggia di Roccazzelle

Pubblicato

il

Un uomo di mezz’età è morto mentre si trovava a mare in un lido di Roccazzelle. Secondo le prime voci circolate sull’episodio l’uomo è stato colto da improvviso malore. I bagnanti che si sono accorti della grave situazione hanno chiesto aiuto.

Sul posto sono intervenute due ambulanze del 118 e i militari della Capitaneria di Porto ma non c’è stato nulla da fare. Indagini sono state avviate sull’episodio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità