Ascom Sicilia ha incontrato il Prefetto di Caltanissetta
Il presidente di Ascom Sicilia Caltanissetta e componente del direttivo regionale Giovanni Guarino, ed il presidente di Ascom Sicilia Gela Paolo Armando Grimaldi in rappresentanza dei già numerosiasso...


Il presidente di Ascom Sicilia Caltanissetta e componente del direttivo regionale Giovanni Guarino, ed il presidente di Ascom Sicilia Gela Paolo Armando Grimaldi in rappresentanza dei già numerosi
associati, hanno presentato al Prefetto della Provincia di Caltanissetta Dott.ssa. Chiara Armenia la nuova associazione imprenditoriale siciliana.
Nel portare a S.E il Prefetto i saluti del presidente regionale Francesco Trainito e di tutti i numerosi associati, Giovanni Guarino e ArmandoGrimaldi si sono soffermati sugli innovativi servizi offerti da Ascom Sicilia.
Insieme ai servizi tradizionali: corsi formazione, tirocini formativi, convenzioni, assistenza sindacale, l'associazione intende aiutare gli associati anche nel:
- MEPA - Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione - con attività di formazione e consulenza.
- Attività di import-export anche con la ricerca di partner internazionali.
- Creazione e gestione di uffici e segreterie virtuali.
- Possibilità di utilizzo di meeting points.
- Cyber security - Valutazione del grado di sicurezza dei sistemi informatici aziendali
- Creazione di sistemi turistici territoriali integrati.
- Processi di trasformazione digitale d'impresa.
Il Prefetto. ha ascoltato con attenzione la presentazione concordando che è necessario cooperare unitariamente e senza divisioni, per la continua crescita del tessuto imprenditoriale provinciale ed affinché lo stesso possa acquisire una visione sempre più globale.Inoltre ha sottolineato che va posta una particolare attenzione a tutto il territorio provinciale, che, con le sue specificità, le prelibatezze eno-gastronomiche,il clima e l'ambiente salubre, il continuo processo di ammodernamento tecnologico in atto, la definizione
delle zone economiche speciali, puó diventare un centro di attrazione fortemente competitivo.
Il Prefetto ha proseguito sottolineando come le nuove tecnologie possano abbattere distanze e differenze dando valore alle persone ed alle loro qualità professionali ed ha espresso la certezza che il futuro possa invertire una tendenza, oramai diffusa, dell'abbandono dei nostri territori di tanti valenti giovani. Ed infine ha sottolineato che bisogna fortemente credere in un cambiamento certamente possibile e questa é la sfida piú ambiziosa.
I due presidenti hanno concordato che questa è la strada da percorrere ed hanno confermato il loro impegno ad operare in tal senso. "Questa é la strada maestra dello sviluppo - hanno detto i 2 presidenti- e cioè la valorizzazione del Territorio, l'uso intensivo delle tecnologie digitali, la valorizzazione delle risorse umane, la sinergia e cooperazione, oltre gli schemi e le appartenenze, superando le divisioni, per il successo di un progetto di sviluppo". I due presidenti hanno riferito al presidente regionale e tutti ringraziano il Prefetto per le sue parole e la stimolante energia emersa dalla riunione.