Seguici su:

Attualità

Cambia il vento della sanità. Sei nuovi medici all’ospedale di Gela

Pubblicato

il

Il vento del cambiamento sembra aver girato direzione e dopo le notizie ‘nere’ arrivano quelle colorate di speranza per l’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. La ventata di novità non porta solo musica, canti e balli ma anche cambiamenti sostanziali. In nottata la direzione strategica dell’Asp di Caltanissetta ha firmato il conferimento di incarico a tempo determinato per sei nuovi medici. Una boccata d’ ossigeno in questo tempo di fame di professionisti del settore medico.

Due incarichi libero professionale di medico da destinare al Pronto Soccorso del Presidio Ospedaliero di Gela ai dottori: Francesco Savarino e Veronica Damante.

Due incarichi a tempo determinato di dirigente medico di medicina Interna per il reparto di medicina dell’ospedale sotto l’ occhio vigile del primario Antonino Biundo. Sono i medici Luca Patti e Martina Di Noto

Nel reparto di chiururgia generale andranno I medici Carmela Stella e Salvatore Petitto, quest’ ultimo senologo proveniente dal settore specialistico di Milano e destinato alla Breast Unit.

“Raccogliamo il segnale tangibile di una grande attenzione del management ing. Caltagirone – dice il direttore sanitario Alfonso Cirrone Cipolla- che ha attivato tutte le procedure possibili per risollevare le sorti di una struttura destinata ad essere recuperata e che ringraziamo grandemente, coma anche il direttore Luciano Fiorella che non si risparmiato nel portare avanti una serie di colloqui per selezionare i professionisti. Il tutto per dare risposte concrete ad una comunita’ che abbraccia un vasto bacino di utenza con le comunità di Butera, Riesi, Niscemi e Mazzarino che meritano l’assistenza sanitaria adeguata. Un bel segnale di cambiamento per chi lavora con entusiasmo per il bene della collettivita'”.

Proprio stamattina la messa nella cappella del Presidio officiata dal Vescovo Rosario Gisana.

E l’esibizione del Coro Red School Gospel Project nell’ ambito degli appuntamenti del ‘Natale in corsia’ che sta riscuotendo grande entusiasmo fra i pazienti

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Pubblicato

il

La “Prima Domenica del Mese al Museo”sarà speciale anche a Donnafugata!

Dal 4 maggio 2025 i visitatori potranno usufruire di ingresso a tariffa ridotta ogni prima domenica del mese: 4 € per visitare l’intero complesso, il Castello, il parco e il museo del Costume – Mu.de.co.

L’iniziativa è finalizzata a favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico e monumentale e ad ampliare la platea dei visitatori, allineandosi con una strategia culturale che, a livello nazionale, sta riscuotendo notevole apprezzamento.Durante l’intera giornata saranno pertanto sospese le altre tipologie di biglietto e le altre riduzioni.

Le prenotazioni/transazioni effettuate prima di questa data resteranno immutate alle condizioni previste al momento della conferma della prenotazione stessa.Il Castello di Donnafugata è aperto tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 9 alle 19:00, permanenza all’interno consentita fino alle 19:45.

Continua a leggere

Attualità

Antoci: “Tre morti a Monreale sono l’ultimo segnale di un’escalation che l’Europa non può ignorare”

Pubblicato

il

Bruxelles – L’assurda sparatoria di Monreale, in Sicilia, nella quale sono rimasti uccisi tre giovani, tra cui una ragazza di 17 anni, per mano di un diciannovenne che ha aperto il fuoco, si inserisce in una catena crescente di episodi di violenza armata nelle città europee.

Da Palermo a Bruxelles, il filo conduttore è la disponibilità crescente di armi da fuoco illegali nelle mani di giovani e gruppi criminali.

L’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea chiedendo dati aggiornati sulla circolazione di armi illegali in Europa e nuove risorse per rafforzare le azioni di prevenzione e disarmo civile, con un focus sulle aree urbane più esposte.

“La sparatoria di Monreale è un fatto gravissimo. Ma non è un caso isolato – dichiara Antoci – L’accesso facile alle armi e l’assenza di presidi culturali e sociali sta generando una deriva pericolosa, soprattutto tra i più giovani.”

“Ho chiesto alla Commissione – continua Antoci – se intende sostenere in modo concreto enti locali, scuole e forze dell’ordine con strumenti e risorse dedicati a campagne di disarmo e a programmi di educazione non violenta.”

“Serve rafforzare la cooperazione e lanciare una vera politica culturale per contrastare la subcultura della violenza armata. Non possiamo accettare – conclude Antoci – che le nostre città diventino zone franche dove le pistole parlano al posto del dialogo“.

Continua a leggere

Attualità

“Futurismo, psiche, infinito”: l’arte giovane celebra i 150 anni della biblioteca comunale

Pubblicato

il

Con la mostra d’arte “Futurismo, psiche, infinito” si è concluso il ciclo di eventi organizzati per celebrare il 150° anniversario della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dall’Interact Club in collaborazione con la Consulta Provinciale Studentesca e patrocinata dall’amministrazione comunale, ha trasformato gli spazi della biblioteca in un vivace laboratorio creativo aperto ai giovani artisti. 

Protagonisti dell’esposizione sono stati gli studenti del liceo Vittorini e di giovani artisti locali, che hanno anche curato un’estemporanea d’arte durante l’evento. Particolarmente apprezzata l’opera di Sara Chiarelli, che ha saputo interpretare con grande sensibilità il tema del futurismo.

Ogni partecipante ha offerto una personale lettura dei tre concetti chiave del titolo – futurismo, psiche, infinito – con lavori maturi e originali. Anche i soci dell’Interact Club hanno contribuito attivamente, esponendo due quadri per ciascun tema, scelti per il loro valore simbolico e la forza evocativa.

La mostra si è conclusa con un momento di confronto culturale, in cui i soci dell’Interact club hanno dialogato con il pubblico, approfondendo il significato delle opere presentate. Un appuntamento che ha unito arte, gioventù e memoria, lasciando un segno importante nel percorso di celebrazione della biblioteca e nella vita culturale della città.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità