Commissioni consiliari: c'è il parere del segretario generale
Il parere del segretario generale del Comune Loredana Patti sulla delibera votata il 22 giugno in consiglio sulle commissioni consiliari permanenti è arrivato sul tavolo del presidente del consiglio S...


Il parere del segretario generale del Comune Loredana Patti sulla delibera votata il 22 giugno in consiglio sulle commissioni consiliari permanenti è arrivato sul tavolo del presidente del consiglio Salvatore Sammito.
C’è la risposta sul rilievo sollevato da una parte della maggioranza secondo cui la votazione non poteva essere segreta e soprattutto sul fatto che non era stato rispettato il principio della rappresentanza proporzione tra maggioranza ed opposizione. Il segretario nel suo articolato parere condivide il fatto che non è stato applicato il criterio della rappresentanza proporzionale. In verità neanche la griglia presentata originariamente dal Presidente del consiglio rispettava in toto quel criterio. Come uscire dall’impasse? Il segretario scrive chiaramente che bisogna modificare lo statuto comunale e lo stesso regolamento votato a maggio in modo da dare chiara attuazione al parametro della proporzionalità. La patata bollente ritorna dunque al consiglio comunale.