Concerto-meditazione diretto da Mons. Frisina

Ferve l’attesa del popolo di Dio e non solo, per il grande concerto dal titolo “Iubilate Deo – Concerto meditazione per i poveri”, in programma il 4 dicembre alle ore 19.30 presso la Parrocchia di San...

A cura di Redazione Redazione
02 dicembre 2023 11:37
Concerto-meditazione diretto da Mons. Frisina -
Condividi

Ferve l’attesa del popolo di Dio e non solo, per il grande concerto dal titolo “Iubilate Deo – Concerto meditazione per i poveri”, in programma il 4 dicembre alle ore 19.30 presso la Parrocchia di San Sebastiano, con la partecipazione di Mons. Marco Frisina.

L’ingresso è aperto a tutti.
Don Marco, attualmente Consultore del Dicastero per l’Evangelizzazione e Assistente Spirituale della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon, è autore dei più conosciuti ed eseguiti canti liturgici, spesso tradotti in varie lingue, e fondatore del Coro della Diocesi di Roma, con il quale anima le più importanti liturgie, molte delle quali presiedute dal Papa.

La sua produzione musicale conta circa quaranta Oratori Sacri Opere Teatrali, tra le quali “La Divina Commedia”, prima trasposizione musicale mondiale dell’omonimo capolavoro dantesco ininterrottamente in scena dal 2007 in tutti i Teatri italiani; “In hoc Signo”, rappresentata a Belgrado nel 2013; “Passio Caeciliae”, rappresentata sempre nel 2013 a Roma e a New York; “Passio Christi”, che ha debuttato a Malaga nell’aprile 2018.

È stato anche coordinatore del primo Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano nel 2014, del Giubileo delle Corali nel 2016 e del III Incontro Internazionale delle Corali in Vaticano nel 2018. Dal 2015 è Direttore Artistico del “Concerto con i Poveri e per i Poveri”.
In occasione del concerto del 6 dicembre, Mons. Frisina dirigerà ben 4 corali polifoniche gelesi (la corale parrocchiale di San Francesco, il coro Mater Misericordiae di Sant’Agostino, il coro Totus Tuus e il Coro Perfecta Laetitia) che, dopo un lungo periodo di preparazione, insieme eseguiranno diversi brani tratta dalla sua discografia, i quali saranno preceduti ed accompagnati da una catechesi a cura dello stesso autore e dagli interventi di Mons. Antonino Rivoli e don Pasqualino di Dio.

Il concerto si inserisce, oltre che nel programma del novenario dell’Immacolata, anche in quello dei festeggiamenti del 25° anniversario della fondazione della Fraternità Apostolica della Divina Misericordia proprio nella Parrocchia di S. Sebastiano, del 25’ della fondazione del Coro “Perfecta Laetitia” e del 10° anniversario della fondazione della Piccola Casa della Misericordia, iniziati con l’apertura del Giubileo straordinario della Misericordia e l’udienza privata con Papa Francesco dello scorso 6 novembre.

Segui Il Gazzettino di Gela