Contatore sigillato in edificio con 3 disabili:la proposta dell’avv.Capici in un esposto
Da quasi un mese senz'acqua lo stabile in cui vive l'avv.Paolo Capici con i suoi familiari.Caltaqua ha ordinato i sigilli al contatore lasciando a secco una famiglia in cui vivono ben 3 disabili ( di...


Da quasi un mese senz'acqua lo stabile in cui vive l'avv.Paolo Capici con i suoi familiari.Caltaqua ha ordinato i sigilli al contatore lasciando a secco una famiglia in cui vivono ben 3 disabili ( di cui due molto anziani) per fatture non pagate che risalgono al 2010- 11.
Era il periodo delle bollette pazze dell'acqua che causarono tante proteste dei cittadini. Ai Capici in un anno arrivano bollette per più di 8 mila euro. Se nei dieci anni precedenti la media di consumo per persona in quello stabile era di 290 euro l'anno, nel 2011 sbalzò a più di 900 euro.
Nel secondo esposto su questa vicenda, Capici ricorda che Caltaqua ha disatteso una delibera Arera del 2019 in cui si prevedono varie azioni tra pre avvisi , avvisi, tentativi di bonaria composizione prima di privare i cittadini dell'acqua.Questo non c'è stato e per di più Caltaqua mette nel conto da saldare anche bollette pagate.
I Capici propongono una transazione: via le fatture più vecchie superiori a 500 euro perché andate in perenzione , via quelle già pagate e il ricalcolo del debito sulla scia dei consumi dei 10 anni precedenti.Ed infine la rateizzazione dell'importo considerato che si tratta di utenti pensionati.