Cucina

Contrasti

Pubblicato

il

Nel fantastico mondo della cucina gourmet sempre più spesso vengono realizzati accostamenti di sapori insoliti e azzardati, alla costante ricerca di nuove esperienze sensoriali.

Questi espedienti culinari vanno sempre effettuati con criterio, mantenendo un punto di equilibrio tra le diverse sensazioni al palato che possa garantire un risultato finale di piacevole squisitezza.

Nella mia esperienza ho osato diverse volte, questa volta vi voglio raccontare del mirabile incontro tra peperone e caffè. Sembra una follia, lo so, ma vi suggerisco di provare la ricetta che vi sto per dare per rimanere stupiti.

Impastate della pasta fresca in maniera classica, aggiungendo all’impasto un 5% di caffè in polvere. Realizzate una crema di peperoni gialli stufando i peperoni in un soffritto di cipolla, allungate con acqua, salate, pepate, e aggiungete panna fresca, basilico e parmigiano. Frullate il tutto fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Da parte tenete dei dadini di peperone giallo e rosso semplicemente spadellati rapidamente. Componete il piatto mettendo sul fondo del piatto la crema gialla, sopra la quale riponete un bel nido di tagliatelle al caffè ripassare in padella con burro e i dadini di peperoni bicolore, tocco finale con due foglioline di basilico “on top”.

In bocca sentirete il rincorrersi tra la dolcezza dei peperoni e l’amaro del caffè, un’ esperienza sensitiva interessante.

Chef   Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version