Giacomo Minio – docente di Scienze economiche, aziendali e statistiche all’università di Palermo – il presidente della fondazione “Agrigento 2025”. Nel foyer Pippo Montalbano del teatro Pirandello la costituzione per atto pubblico, dinanzi al notaio Giuseppe Fanara, della fondazione di partecipazione “Agrigento 2025”. Minio è il prescelto presidente.
Ufficializzati anche i nomi del Cda. Cinque componenti sono nominati dal sindaco di Agrigento Francesco Miccichè. Si tratta di Antonino Cremona, Giovanni Di Maida, Vincenza Gaziano, Salvatore Palillo e Giuseppe Viola. Un ulteriore componente, nominato dal Comune di Lampedusa, è Giovanni Fragapane ed un altro componente è invece nominato dal presidente della Regione: si tratta del palermitano Lucio Geraci. Il vice presidente è Vincenza Gaziano.
La fondazione ha come scopo “la realizzazione del progetto approvato dal ministero della Cultura per la proclamazione della città di Agrigento quale Capitale italiana della cultura 2025 – ha detto il sindaco Franco Micciché – . La fondazione ha la finalità di rendere durevoli e sostenibili le attività del progetto e di perseguire gli obiettivi”.
Il nome di Giacomo Minio è stato scelto con grande scrupolo e attenzione. Il docente universitario collabora già con la Prefettura di Agrigento in diverse iniziative a sostegno dell’economia e per i beni confiscati alla mafia.
«Con la costituzione della Fondazione “Agrigento capitale della cultura 2025” si compie un importante passo in avanti nell’organizzazione di un evento che costituirà una grande vetrina per tutta la Sicilia. I miei personali auguri di buon lavoro al presidente, il prof. Giacomo Minio, e all’autorevole C.d.A. composto da professionisti di alto livello e notevole esperienza».
Lo afferma Giusi Savarino, deputato regionale di Fratelli d’Italia, aggiungendo: «Dobbiamo sentirci tutti coinvolti per consentire l’ottima riuscita di “Agrigento capitale della cultura”. La Regione ha già contribuito nella scorsa Finanziaria e continuerà a farlo insieme alle altre istituzioni pubbliche. Sarà fondamentale anche l’apporto dei privati e dei singoli cittadini, affinché i turisti conservino di questa esperienza il ricordo non solo delle eccezionali bellezze monumentali ma anche del sorriso e dell’accoglienza ricevuti».
È nato il nuovo Comitato di Quartiere denominato ‘Manfria Centro’. Il nuovo organismo verrà presieduto da Giuseppe Passaniti che da anni denuncia lo stato di abbandono in cui versa il quartiere balneare, insieme all’ inseparabile amico Marco Abbate e oggi coadiuvato dal vicepresidente Antonino Scuderi.
Domani il nuovo Comitato presenterà con posta certificata l’elenco delle esigenze più impellenti.
“Chiediamo una piazza pubblica corredata di parco giochi per i bambini – si legge nel documento a firma del presidente Passaniti – una piazza che permetta di dare dignità, vivibilità e fruibilità all’intero quartiere, un area di ritrovo per gli abitanti e tutti i fruitori stagionali; La regolarizzazione della viabilità, con precisa definizione delle aree pedonali, carrabili , di sosta e non, la segnaletica, sia verticale che orizzontale, ad oggi inesistente. Sistemare le strade completamente distrutte dagli operatori di Caltaqua e fibra ottica; L’ individuazione di aree destinate a parcheggi per evitare il disordine nei periodi estivi anche con gravi rischi connessi alla sicurezza del cittadino in caso di emergenze.
Capire in modo chiaro e consultivo di cosa prevede il piano PUDM per lo sviluppo turistico dell’area; Capire quali sono i progetti di sviluppo dell’amministrazione dedicati a manfria che sono utili a perseguire in una direzione turistica sull’area
Pulizie delle strade in maniera costante e pulizia della spiaggia già da subito. L’installazione di docce pubbliche ( con gettoniera) e installazione di passerelle x l’accesso in spiaggia dei disabili. Queste sono le nostre richieste e priorità in vista della stagione estiva imminente”.
Inoltre il Comitato chiederà conto al Comune su cosa intende dare della costituzione – scheletro rimasta incompleta che si trova in zona ex Lido Orlando.
La Pubblica Assistenza Procivis di Gela apre le iscrizioni per la campagna antincendio 2025. Un’opportunità per tutti coloro che desiderano mettersi in gioco e contribuire attivamente alla salvaguardia del nostro territorio. La campagna antincendio è un’iniziativa cruciale per la protezione delle nostre risorse naturali e per la sicurezza della comunità. Quest’anno, le iscrizioni sono aperte ai giovani a partire dai 16 anni fino ai 18 anni, che possono partecipare alle attività di avvistamento e monitoraggio a distanza, anche grazie all’affiancamento ai servizi droni.
” Questa è una straordinaria opportunità per i più giovani di apprendere tecniche moderne utili nella lotta contro gli incendi, acquisendo esperienze preziose e competenze che arricchiranno il loro percorso personale e professionale. Per i partecipanti di età superiore ai 18 anni, vi è la possibilità di impegnarsi nella lotta contro gli incendi di interfaccia, un tema di crescente rilevanza in un’epoca segnata dai cambiamenti climatici e da eventi meteorologici estremi. Non importa essere un esperto del settore o un neofita: l’importante è avere la volontà di fare la differenza”- si legge nella nota della ProCivis. L’adesione alla campagna non implica solo la volontà di contribuire, ma anche il desiderio di apprendere. I nuovi volontari riceveranno una formazione specifica che li preparerà ad affrontare la stagione degli incendi con efficienza e sicurezza. Saranno forniti i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) necessari per garantire la sicurezza di ogni operatore sul campo. La preparazione dei volontari è fondamentale: attraverso un percorso formativo mirato e pratico, i partecipanti apprenderanno le tecniche di avvistamento, l’utilizzo dei droni e le strategie di intervento in caso di incendi. La formazione è un’occasione per conoscere esperti del settore e stringere legami con persone che condividono la stessa passione per la protezione dell’ambiente. Le iscrizioni sono aperte presso la sede della Pubblica Assistenza Procivis, situata in via Ossidiana 23 a Gela. Per maggiori informazioni, si può contattare il numero fisso 0933 938312 oppure il cellulare 3349873588. La segreteria è aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00 per le iscrizioni. In aggiunta ai ruoli di avvistamento e monitoraggio, la Procivis è alla ricerca di autisti e operatori AIB (Antincendi Boschivi). Può partecipare chi possiede la patente ed è disposto a mettersi al volante per garantire la sicurezza del territorio.
Torna per la sua seconda edizione Fibra, la fiera mercato dedicata alla carta e alle arti visive, in programma il 10 e l’11 maggio negli spazi del NOZ – Nuove Officine Zisa, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo. Organizzata da Civico 111 e PalermoFoto, questa edizione sarà principalmente dedicata al mondo della fotografia.
Due giornate in cui sarà possibile scoprire, acquistare e confrontarsi con produzioni indipendenti legate alla fotografia contemporanea: fotografie d’autore, libri fotografici, monografie, fanzine e molto altro.
Il programma prevede inoltre workshop, talk, installazioni e momenti musicali. Uno spazio aperto al pubblico, pensato per creare connessioni tra artisti, appassionati, professionisti e curiosi.