Attualità

Dittatori che ritornano. Putin, la guerra e la storia dall’occhio dei social

Pubblicato

il

Uno dei monumenti più importanti dell’Ucraina è la statua della Madre Patria. Un’opera che risale agli anni Ottanta con cui si celebra la vittoria dell’Unione Sovietica sulla Germania nazista nella seconda guerra mondiale. Nel 1991 l’Ucraina prima proclamò poi si vide riconoscere dalla Federazione Russa la propria indipendenza, mentre l’attacco di questa mattina volta definitivamente – e irrimediabilmente – le spalle alla storia stessa che ha unito i due paesi. Le parole di Putin sono terribili, soprattutto perché oltre gli scenari che delineano sono anche prive di ogni barlume di sensata logica politica.

Il suo intervento militare è per “proteggere” le repubbliche separatiste del Donbass “contro il regime di Kiev”, promettendo “conseguenze terribili mai viste prima” per chi dovesse osare di interferire. Parole fuori dal tempo che ci fanno rabbrividire. È accaduto ciò che speravamo non accadesse, l’Europa si è risvegliata in guerra per la prima volta dal 1945. Proprio nella coda (speriamo) della peggiore pandemia dell’ultimo secolo: una sceneggiatura da film apocalittico che quasi supera la fantasia.

Così i social oggi hanno “bombardato” di immagini pc e smartphone ad ogni accesso, immagini brutte e tristissime che ci hanno fatto ripiombare in tempi che credevamo fossero lontani e irripetibili. Non è così. Chissà quando e come finirà, ci auguriamo prestissimo, ma basta scorrere rapidamente la home di Facebook o il feed di Instagram per accorgersi di come il mondo ripudi la guerra e non concepisca la violenza. Putin lo scorso anno è diventato presidente “a vita” della Federazione Russa. La storia ci insegna che i dittatori e i violenti, prima o dopo, escono di scena.

(Nella foto, la statua della Madre Patria a Kiev)

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version