Donne e pittura tra ‘500 e ‘600, conferenza al Liceo classico

“Le donne pittrici nell’arte tra il ‘500 e il ‘600”: un tema suggestivo che l’associazione Ex allievi del Liceo classico “Eschilo” ha promosso in una conferenza che si è svolta nell’auditorium di via...

A cura di Redazione Redazione
21 aprile 2023 11:41
Donne e pittura tra ‘500 e ‘600, conferenza al Liceo classico -
Condividi

“Le donne pittrici nell’arte tra il ‘500 e il ‘600”: un tema suggestivo che l’associazione Ex allievi del Liceo classico “Eschilo” ha promosso in una conferenza che si è svolta nell’auditorium di via Eritrea. A relazionare è stata l’arch. Daniela Vullo, Soprintendente per i beni culturali e ambientali di Caltanissetta, che nel corso della sua ricca e interessante esposizione si è soffermata in modo particolare sulla vita e le opere di due artiste del tardo Rinascimento: Sofonisba Anguissola e Artemisia Gentileschi.

Ad ascoltare le parole della Soprintendente Vullo un folto e interessato pubblico, presenti anche tanti studenti del Liceo classico. Nel corso dell’incontro sono intervenuti anche il dirigente scolastico dell’istituto “Eschilo” Maurizio Tedesco, la presidente dell’associazione Ex allievi Maria Grazia Falconeri e la prof. Lella Oresti, che ha introdotto i lavori. 

Segui Il Gazzettino di Gela