Cucina

Firenze da mangiare

Pubblicato

il

Vi racconto del mio viaggio a Firenze. Sono stato lì per quasi una settimana per visitare un’importante fiera gastronomica di rilevanza nazionale con la presenza di oltre 400 aziende italiane d’eccellenza provenienti da tutte le regioni. La fiera si chiama Taste.

Ovviamente non mi sono fatto mancare nulla e ho avuto modo di assaggiare tutti i piatti tipici che vi suggerisco di provare se vi trovate a Firenze.

Si parte con sua maestà la bistecca fiorentina. Nello street food fiorentino non possono mancare il panino col lampredotto e la salsa verde piccante, la trippa alla fiorentina, il lampredotto al sugo coi carciofi, la schiacciata con la finocchiona, il pecorino toscano e la crema di tartufo e la schiacciata con la coppa di testa (chiamata anche soppressata di testa).

In trattoria dovete assolutamente provare la ribollita e la pappa al pomodoro che sono due piatti della tradizione povera contadina. Un primo tra i più apprezzati sono le pappardelle con un ragù di cinghiale. Vi stupirà invece il sapore profondo e pungente del peposo, uno stufato di manzo speziato cotto nel vino che era il piatto preferito di Brunelleschi, l’autore della mitica cupola della cattedrale, una delle più belle meraviglie architettoniche del pianeta. Per finire cantucci e vin santo e per digerire una bella passeggiata lungo l’Arno, il fiume che attraversa la città.

Chef Totò Catania

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version