Fondi pubblici per una fiera a Valencia
Il Codacons presenta un esposto sull'operato del Comune di Milena con risorse regionali

Il Codacons, alla luce di un articolo pubblicato oggi su la Repubblica (edizione Palermo), annuncia di voler coinvolgere la Procura della Repubblica, la Corte dei Conti e l’ANAC sulla vicenda dei 160 mila euro stanziati dal Comune di Milena (CL), in provincia di Caltanissetta, per finanziare la partecipazione di un gruppo di imprenditori a una fiera gastronomica a Valencia.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, il piccolo comune nisseno, appena 2.600 abitanti, avrebbe destinato una somma ingente proveniente da fondi regionali affidando l’incarico a una società spagnola con capitale sociale irrisorio e priva di dipendenti, incaricata di organizzare la trasferta. Una scelta che ha già sollevato forti polemiche e perplessità tra cittadini e comitati locali.
"È dovere delle istituzioni garantire la massima trasparenza nell’utilizzo di risorse pubbliche così rilevanti – dichiara il Codacons –. Ci chiediamo se esista un reale beneficio economico e sociale per la comunità di Milena e se siano state rispettate tutte le procedure di legge nell’affidamento dell’incarico. Per questo presenteremo esposti alla Procura della Repubblica, alla Corte dei Conti e all’ANAC, affinché venga fatta piena luce sull’intera operazione."
Il Codacons sottolinea che i fondi pubblici devono essere gestiti esclusivamente nell’interesse collettivo e con criteri di efficienza, trasparenza e legalità, soprattutto in realtà territoriali di piccole dimensioni, dove le priorità dei cittadini restano servizi essenziali e sviluppo locale.