Seguici su:

sport

Gela calcio, giorni “sospesi” tra Eccellenza, Serie D e la sentenza Bellomo

Pubblicato

il

Il dato certo al momento è soltanto uno: il Gela calcio di diritto parteciperà al prossimo campionato di Eccellenza. La conduzione sportiva sarà nuovamente affidata al riconfermato diesse Alessandro Bonaffini, la guida tecnica invece – salvo clamorose novità – sarà ancora di mister Andrea Pensabene. Fin qui nulla di nuovo. Poi ci sono le suggestioni e le incognite. I contatti con il Canicattì, per rilevare dalla società biancorossa una matricola che vale la Serie D, da più di una settimana si sono arenati, ovvero da quando è uscito allo scoperto il forte interesse di Massimo Romagnoli.

Discorso chiuso del tutto? Nì. Perché da un lato i termini per effettuare il cambio di denominazione in caso di acquisizione di titoli sportivi è stato prorogato al prossimo 15 luglio, dall’altro perché l’interesse della dirigenza del Gela per il titolo del Canicattì continua ad essere forte. E lo è anche perché sul futuro del Gela nel prossimo torneo di Eccellenza si aggira come uno spettro l’incognita dei punti di penalizzazione rispetto al caso Bellomo. Il prossimo 27 giugno è attesa infatti la sentenza della Corte federale d’appello rispetto al ricorso della Procura dopo il -9 nel campionato 2023/24, cui il Gela era stato condannato dal Tribunale federale territoriale: una pena, secondo il procuratore Paolo Mormando, non realmente afflittiva.

Il Gela, tramite i suoi legali, ha ovviamente esposto anche in questa occasione le proprie ragioni che verranno esaminate, ma il rischio di una forte penalizzazione con cui presentarsi ai nostri di partenza del torneo è tutt’altro che trascurabile. Anche da qui la volontà della dirigenza gelese di non chiudere definitivamente le porte ad un Serie D che verrebbe affrontata senza penalizzazioni di classifica ma anche, presumibilmente, con un budget minore.

Perché impostare un campionato di Eccellenza con l’obiettivo di vincere richiede un investimento molto oneroso, fino al doppio di quanto costerebbe un campionato di Serie D impostato con l’obiettivo di mantenere la categoria. Definitive prese di posizione da parte della società gelese al momento non ce ne sono e la sensazione è che questa fase di stallo possa proseguire ancora per qualche giorno. Resta grande, sullo sfondo, l’attesa delle migliaia di tifosi biancazzurri. 

sport

Il 18 maggio start ai playoff, Bonaccorso: “Ci prepariamo dal punto di vista fisico e mentale”

Pubblicato

il

Dopo aver chiuso la regular season di Serie C con 20 vittorie in altrettante gare, l’Albert Nuova Città di Gela è entrata nel merito della “fase due” del proprio percorso stagionale. Il 18 maggio ci sarà la prima gara dei playoff in casa al PalaLivatino e la formazione giallorossa non intende lasciare nulla al caso.

Ecco perché nei giorni scorsi si è anche svolta un’amichevole interessante sul campo del Melilli, che milita in Serie B2 e punta ai playoff: una gara che ha dato importanti indicazioni a coach Massimo Bonaccorso.

«A Melilli ho visto ottime cose – spiega il tecnico delle giallorosse – al cospetto di un gruppo che punta ai playoff per andare in B1. Abbiamo giocato contro una squadra che ci ha messo sotto pressione in ricezione, la qualità della battuta in Serie B2 è superiore, ma anche nelle situazioni muro-difesa. Noi però abbiamo reagito bene, sono molto contento di questo test».

Una sconfitta per 3-1 con la vittoria del primo set e due parziali giocati punto a punto. Sono indicazioni sicuramente interessanti in vista dello start nei playoff: «Disputeremo un’altra amichevole – conclude coach Bonaccorso -, un lavoro che ci serve per prepararci bene sia a livello fisico che emotivo e mentale». 

Continua a leggere

sport

Gela, continua la “marcia” verso i playoff: 3-3 nel test-match contro il Catania U19

Pubblicato

il

Allo stadio “Nesima” di Catania, altro buon test disputato questa mattina dal Gela in vista dei playoff. I biancazzurri sono scesi in campo contro l’Under 19 del Catania, reduce dall’eliminazione ai playoff di Primavera 3. Allenamento congiunto che si è concluso in parità, 3-3 il risultato finale.

Per la squadra guidata da Gaspare Cacciola, le reti sono state realizzate da Gambuzza, Arcidiacono e Cocimano. Adesso un breve “rompete le righe” con due giorni di riposo e squadra che si ritroverà martedì pomeriggio al “Presti” per una nuova settimana di allenamenti. 

Continua a leggere

sport

Basket, playoff: in semifinale sarà sfida Gela-Dierre Reggio Calabria 

Pubblicato

il

Sarà ancora una volta sfida alla Dierre Reggio Calabria. Il Gela basket troverà in semifinale playoff il roster calabrese , che ha superato ai quarti Siracusa vincendo di misura anche alla palestra Akradina (65-70). Dopo essersi sfidate lo scorso anno ai quarti di finale, gelesi e reggini si ritroveranno ancora una volta l’una di fronte all’altra.

Nell’altra semifinale, si è già qualificata l’Alfa Catania superando la Nova Capo d’Orlando mentre invece vanno a gara 3 Comiso e Cus Catania. Gara uno della semifinale tra Gela basket e Dierre si terrà domenica 11 maggio al PalaLivatino. 

(Foto di Vincenzo Bunetto)

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità