Il comitato del porto: “fino a quando dovremo aspettare?”

L’ennesima imbarcazione incagliata all’imboccatura del Porto di Gela.Il comitato del porto si chiede: quanto ancora dobbiamo attendere per avere un porto funzionale ed una struttura portuale efficient...

A cura di Redazione Redazione
12 marzo 2023 12:35
Il comitato del porto: “fino a quando dovremo aspettare?” -
Condividi

L’ennesima imbarcazione incagliata all’imboccatura del Porto di Gela.

Il comitato del porto si chiede: quanto ancora dobbiamo attendere per avere un porto funzionale ed una struttura portuale efficiente a far transitare e ospitare  le imbarcazioni che transitano nel Golfo di Gela?

Il comitato ringrazia gli operatori marittimi Gruppo Piloti di Gela e il personale della Capitaneria di Gela che con tempestività hanno attivato le operazioni di salvataggio all’imbarcazione dando massima assistenza allo skipper.

Ma il problema esiste e sono passati già circa 7 anni dalla firma del protocollo d’intesa tra Regione Siciliana, Comune di Gela, Eni per destinare parte delle compensazioni per i lavori di riqualificazione e ristrutturazione del Porto di Gela; è stata effettuata tutta la progettazione, sono stati acquisiti parte delle autorizzazioni ministeriali e regionali, per tutto ciò si sono spesi parte dei soldi delle compensazioni, ma ad oggi non è stata risolta l’atavica problematica dell’insabbiamento del porto di Gela, anzi la sabbia è aumentata e si è formata la spiaggia all’interno del Porto rendendo sempre più inefficiente quell’area portuale che, se riportata in condizioni ottimali con la riqualificazione, potrebbe veramente dare uno sbocco socio economico per la città oltre a rendere l’area portuale del Porto rifugio di Gela fruibile e funzionale. 

Il comitato spera che l’attenzione del Prefetto e il passaggio della competenza della portualità di Gela alla Autorità portuale di Palermo, possano dare una seria accelerata per l’avvio dei lavori di riqualificazione e ristrutturazione del Porto nel più breve tempo possibile al fine di risolvere l’atavico problema dell’insabbiamento e scongiurare eventuali situazioni come quello che è accaduto ieri. 

"Noi del comitato - si legge in una nota - non molleremo. Saremo sempre lì a vigilare  dando la giusta attenzione alla problematica seguendo l’iter fino a quando non avremo le giuste risposte , perché Gela merita di avere un porto funzionale".

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid023vpuaGG6UATjGKTVAGmyXxGJQq6wfvJkJNEiC8MVZy6bZgFbHnt7TmYdcEpjCjrhl&id=100030146029390

Segui Il Gazzettino di Gela