Il Coro Perfetta Letizia all’incontro delle Corali a Roma

In Vaticano tornano ad incontrarsi le Corali di tutto il mondo. Succederà dal 7 al 9 giugno. E parteciperà anche Papa Francesco, in Aula Paolo VI domani. L’evento, promosso dal Coro della Diocesi di R...

A cura di Redazione Redazione
07 giugno 2024 12:01
Il Coro Perfetta Letizia all’incontro delle Corali a Roma -
Condividi

In Vaticano tornano ad incontrarsi le Corali di tutto il mondo. Succederà dal 7 al 9 giugno. E parteciperà anche Papa Francesco, in Aula Paolo VI domani.

L’evento, promosso dal Coro della Diocesi di Roma per celebrare il 40° anniversario della sua fondazione, è organizzato da Nova Opera ed è patrocinato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione e dal Pontificio Istituto di Musica Sacra. Il Convegno Internazionale sarà moderato dal M° Mons. Marco Frisina, compositore e fondatore del Coro della Diocesi di Roma e vedrà la presenza di grandi esperti di musica sacra e liturgica provenienti da tutto il mondo.

Il Coro polifonico Perfetta Letizia di Gela che rappresenterà la diocesi di Piazza Armerina, avrà il privilegio di esibirsi al fianco del coro della diocesi di Roma, diretti da Mons. Marco Frisina nel palco allestito in Sala Nervi di fronte ad oltre 8000 coristi. Momento culminante sarà l’udienza che Papa Francesco concederà a tutti i partecipanti, in Aula Paolo VI, la mattina di sabato 8 giugno.

Nello stesso pomeriggio, sempre in Aula Paolo VI, si terrà il grande Concerto delle Corali: tutti i cantori presenti si disporranno in Aula nelle quattro voci di canto e, cantando insieme ai 300 elementi del Coro della Diocesi di Roma, formeranno un unico grande coro polifonico. Tutti i coristi saranno accompagnati dagli oltre 80 musicisti della Nova Opera Orchestra e saranno diretti da monsignor Frisina. Il programma musicale prevede i brani più rappresentativi della tradizione musicale sacra classica e contemporanea.

Per l’occasione, sono stati composti, un brano inedito, “Christ is my hope”, che sarà eseguito per la prima volta al Concerto, ed un medley che racchiude i brani più significativi dei primi 40 anni del Coro fondato da Mons. Frisina proprio nel giugno del 1984. La tre giorni si concluderà quindi domenica 9 giugno alle 10.30 con la Messa nella Basilica vaticana presso l’Altare della Confessione, presieduta dal Cardinale Mauro Gambetti ed animata da tutti i cantori. Al termine della celebrazione, tutti i coristi raggiungeranno Piazza San Pietro per pregare l’Angelus insieme al Papa.

Segui Il Gazzettino di Gela