Attualità

Il Dantedì del Liceo di Niscemi

Pubblicato

il

Niscemi – Il Dantedi’ come una festa della cultura per inoculare negli studenti il gusto della poesia resta eterna dal padre della lingua volgare. Nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Da Vinci” di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Rosalba Marchisciana, si è svolto il pomeriggio culturale dal titolo “Leonardo in rima…poetica, artistica e musicale”. Il tutto con l’apertura al territorio per rendere l’evento più globalizzante in favore della comunità cittadina e condivisa dal sindaco Conti.

https://www.ilgazzettinodigela.it/wp-content/uploads/2024/03/VID-20240326-WA0004.mp4


I docenti delle aree classico-umanistica ed artistico-espressiva hanno predisposto un programma ricco di attività, sul tema della rappresentazione del “Sommo poeta”. A partire dalle ore 15:00, i locali della scuola sono stati aperti al pubblico ed al territorio per dare inizio al nutrito programma di attività, arricchito dai momenti musicali promossi dagli alunni dell’Istituto e dalla realizzazione artistica di murales a tema da parte di alcune classi, guidate dal prof. Navanzino. Il pomeriggio poetico è stato dedicato alla declamazione di alcuni canti della Divina Commedia.

Gli studenti del liceo classico, guidati dalle docenti Rossella Messina, Simona La Rosa, Marisa Mulè ed Antonia Corrado, hanno proposto del Sommo Poeta un excursus sulle terzine più celebri, che ha condotto nei meandri dell’opera attraverso una galleria di personaggi e figure femminili, rappresentativi delle tre cantiche della Divina Commedia. In costume medievale e nelle vesti di Dante, Beatrice, Virgilio, Catone e di numerosi altri personaggi, in primis è stato recitato in latino il sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare”, per poi passare alle tre cantiche della Divina Commedia con incipit cantato dall’alunna Sofia Cunsolo.

Quindi, si sono susseguiti sul palcoscenico dell’Aula Magna i personaggi di Paolo e Francesca, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati e
Costanza D’Altavilla,in un crescendo di immagini,musiche, gesti, parole, per concludere con la preghiera alla Vergine, nell’ultimo canto del Paradiso. Gli studenti della classe 4CL hanno anche presentato un video sul canto XXVI dell’Inferno, soffermandosi sull’Ulisse dantesco e sull’etimologia e sull’importanza della conoscenza.

A coronamento dell’ iniziativa è stata allestita un’aula rappresentativa dell’Inferno, dove gli alunni della classe 3ASA, guidati dalle insegnanti Sabrina Caruso e Giusy Reale, hanno predisposto immagini e video evocativi della suggestiva cantica di Dante, unitamente all’Escape Room, proposta anche dagli alunni della classe 3CL, guidati dalla prof.ssa Simona La Rosa.

A tutti i presenti sono stati distribuiti ramoscelli d’alloro con terzine di Dante allegate e, a conclusione delle attività, è stato condiviso un piacevole momento conviviale. Questo pomeriggio culturale, che costituisce il quarto incontro dall’inizio dell’anno scolastico ,ha rappresentato per i ragazzi un momento formativo importante, in cui hanno vissuto la scuola da protagonisti e per tutti una occasione per vivere la scuola in modo innovativo, come finestra aperta al territorio ed al mondo.

clicca per commentare

Più letti

Exit mobile version