Seguici su:

Attualità

Il Dantedì del Liceo di Niscemi

Pubblicato

il

Niscemi – Il Dantedi’ come una festa della cultura per inoculare negli studenti il gusto della poesia resta eterna dal padre della lingua volgare. Nell’Aula Magna dell’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “L. Da Vinci” di Niscemi, diretto dalla prof.ssa Rosalba Marchisciana, si è svolto il pomeriggio culturale dal titolo “Leonardo in rima…poetica, artistica e musicale”. Il tutto con l’apertura al territorio per rendere l’evento più globalizzante in favore della comunità cittadina e condivisa dal sindaco Conti.


I docenti delle aree classico-umanistica ed artistico-espressiva hanno predisposto un programma ricco di attività, sul tema della rappresentazione del “Sommo poeta”. A partire dalle ore 15:00, i locali della scuola sono stati aperti al pubblico ed al territorio per dare inizio al nutrito programma di attività, arricchito dai momenti musicali promossi dagli alunni dell’Istituto e dalla realizzazione artistica di murales a tema da parte di alcune classi, guidate dal prof. Navanzino. Il pomeriggio poetico è stato dedicato alla declamazione di alcuni canti della Divina Commedia.

Gli studenti del liceo classico, guidati dalle docenti Rossella Messina, Simona La Rosa, Marisa Mulè ed Antonia Corrado, hanno proposto del Sommo Poeta un excursus sulle terzine più celebri, che ha condotto nei meandri dell’opera attraverso una galleria di personaggi e figure femminili, rappresentativi delle tre cantiche della Divina Commedia. In costume medievale e nelle vesti di Dante, Beatrice, Virgilio, Catone e di numerosi altri personaggi, in primis è stato recitato in latino il sonetto “Tanto gentile e tanto onesta pare”, per poi passare alle tre cantiche della Divina Commedia con incipit cantato dall’alunna Sofia Cunsolo.

Quindi, si sono susseguiti sul palcoscenico dell’Aula Magna i personaggi di Paolo e Francesca, Pia de’ Tolomei, Piccarda Donati e
Costanza D’Altavilla,in un crescendo di immagini,musiche, gesti, parole, per concludere con la preghiera alla Vergine, nell’ultimo canto del Paradiso. Gli studenti della classe 4CL hanno anche presentato un video sul canto XXVI dell’Inferno, soffermandosi sull’Ulisse dantesco e sull’etimologia e sull’importanza della conoscenza.

A coronamento dell’ iniziativa è stata allestita un’aula rappresentativa dell’Inferno, dove gli alunni della classe 3ASA, guidati dalle insegnanti Sabrina Caruso e Giusy Reale, hanno predisposto immagini e video evocativi della suggestiva cantica di Dante, unitamente all’Escape Room, proposta anche dagli alunni della classe 3CL, guidati dalla prof.ssa Simona La Rosa.

A tutti i presenti sono stati distribuiti ramoscelli d’alloro con terzine di Dante allegate e, a conclusione delle attività, è stato condiviso un piacevole momento conviviale. Questo pomeriggio culturale, che costituisce il quarto incontro dall’inizio dell’anno scolastico ,ha rappresentato per i ragazzi un momento formativo importante, in cui hanno vissuto la scuola da protagonisti e per tutti una occasione per vivere la scuola in modo innovativo, come finestra aperta al territorio ed al mondo.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Rifiuti: nuove sanzioni

Pubblicato

il

 Continuano i controlli da parte del personale di polizia municipale contro l’abbandono dei rifiuti urbani. Attraverso l’uso ed il monitoraggio delle telecamere di sorveglianze di proprietà comunale sono state identificate e sanzionate tre persone. In tre diverse zone della città (via Falcone, via Parnaso e via Masucci) sono stati scoperti tre cittadini che avevano abbandonato rifiuti difformi rispetto al giorno del calendario e lontano dal proprio civico residenziali.

Dopo l’identificazione saranno sanzionati così come prevede il regolamento di polizia urbana. Le attività di controllo nel territorio proseguiranno. Le telecamere sono dislocate in diversi punti della città con l’obiettivo di ridurre sempre di più il numero di abbandoni e micro discariche.

 “L’obiettivo – dice il Sindaco Lucio Greco – resta quello di intensificare ed inasprire i controlli affinchè siano sempre meno coloro i quali non rispettano le regole e continuano a sporcare la città.

Continua a leggere

Attualità

Finanziati in 67 scuole progetti per la lingua siciliana

Pubblicato

il

Oltre 400 mila euro alle scuole siciliane per il progetto “Non solo Mizzica – Il siciliano, la lingua di un popolo”, che prevede interventi di diffusione e promozione del dialetto. Il dipartimento regionale dell’Istruzione ha approvato la graduatoria definitiva degli istituti scolastici con sede in Sicilia che otterranno i fondi.

Nello specifico, sono state ammesse al finanziamento 65 proposte curriculari ed extracurriculari di Tipo A, che riguarda le scuole di ogni ordine e grado, il cui costo massimo non doveva superare i cinquemila euro; due quelle di Tipo B, per i progetti che prevedono partenariati tra istituti superiori, con un liceo coreutico-musicale nel ruolo di istituto capofila e con un costo massimo finanziabile di 60 mila euro ciascuno. I fondi impegnati raggiungono circa 325 mila euro per gli interventi di Tipo A, e poco meno di 80 mila euro per il Tipo B, per un importo totale di poco 404 mila euro circa. Il decreto di approvazione della graduatoria dispone l’immediato pagamento dell’80 per cento della spesa complessiva, mentre il restante 20 per cento sarà liquidato all’atto della rendicontazione da parte degli istituti scolastici beneficiari.

Le attività finanziate riguarderanno, fra l’altro, studi e ricerche sui dialetti locali (anche in collaborazione con università, centri di ricerca, associazioni culturali ed esperti), alla scoperta di proverbi, poesie, detti, canti, nenie, filastrocche, “cunti”, secondo i diversi codici espressivi (fonici/uditivi, visivo/gestuali). Sono previsti anche incontri e giornate studio, organizzati anche in forma aggregata tra più scuole, per l’analisi delle manifestazioni culturali tipiche della tradizione popolare siciliana (mercati, spettacoli tipici, usanze, tradizioni, riti religiosi); laboratori di diffusione della lingua siciliana; incontri con cantastorie, pupari e altri artisti; scambio intergenerazionale attraverso l’incontro fra giovani e anziani; spettacoli ed elaborati artistici; costituzione di fonti bibliografiche e archivi documentali, anche sonori; messa in rete di archivi e fonti. 

Nell’ambito dell’intervento di Tipo B, in particolare, saranno promossi laboratori finalizzati alla realizzazione di composizioni, interpretazioni e rappresentazioni artistiche; eventi con artisti siciliani e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Meta finale sarà una manifestazione pubblica che coinvolgerà personaggi e artisti in veste di testimonial. Le attività potranno svolgersi anche al di fuori del periodo e dell’orario scolastico/accademico. 

Il testo integrale del decreto e le graduatorie definitive sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Siciliana a questo link.

Continua a leggere

Attualità

Corso di volontariato al Cav

Pubblicato

il

Il Centro di aiuto alla vita promuove un corso base di volontariato per conoscere il volontariato e dare senso e significato più profondo alla vita,  per dare  la possibilità di sperimentare la condivisione e la solidarietà, per non restare indifferenti di fronte ai bisogni dell’umanità,                                             –

Le relazioni si svolgeranno ogni venerdì dalle ore 17,30 alle 19,30 a partire da domani venerdì 3 Maggio 2024, presso la sede del C.A.V.  che si trova  in via Paolo Orsi,2 in Gela (locali ex segreteria universitaria, sotto il  Liceo Classico ) e
termineranno  venerdì 24 maggio. Per totale 8 ore in soli 4 incontri. Saranno trattate tematiche sul volontariato, anche con l’ausilio di audiovisivi  

 Il corso, della durata di 8 ore, è gratuito e possono paritecipare ambosessi dai 18  anni  in su,  ai quali verrà rilasciato attestato di partecipazione per eventuale credito formativo

Le iscrizioni si ricevono fino a venerdì 03 Maggio 2024 (giorno in cui inizia il corso). Comunicando la propria  adesione su  WhatsApp   349 475 9356
indicando il proprio nominativo, età, telefono, e- mail .  

I Centri di Aiuto alla Vita (CAV) e i Servizi di Aiuto alla Vita (SAV) costituiscono le sedi operative del Movimento Per la Vita, rispondendo in modo concreto alle necessità di donne che vivono una gravidanza difficile da accogliere o da vivere. 

Con oltre 350 sedi, dislocate nel territorio italiano, i CAV rispondono in maniera concreta alle necessità di donne e ragazze incinta, madri che scoprono una gravidanza inattesa, coppie, compagni con molte paure e così via. È il luogo fisico in cui una donna viene accolta, in cui i volontari si prendono cura di lei e percorrono un pezzo di strada, quando necessario alla singola donna, nel delicato momento della gravidanza.

I CAV sono le mani e i sorrisi del Movimento, quelli dei volontari, e sono scrigni di storie difficili, quasi sempre a lieto fine, di speranze perdute e ritrovate, di fiducia smarrita e restituita perché nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta di far nascere il bambino che aspettava se accolta o accompagnata

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852